martedì 2 maggio 2017

DBDSM - ANTONINI TERESA


DBDSM – ANTONINI TERESA
Teresa Antonini di Luigi [Livorno, 1861 – San Miniato, 20 settembre 1944], residente a Livorno, vedova Sanatori e sfollata a San Miniato assieme alla sorella Antonini Eletta. La mattina del 22 luglio 1944 si trovava nella Cattedrale dei SS. Maria Assunta e Genesio Martire, quando rimase gravemente ferita nell'esplosione che causò la morte di 55 persone. Trasportata all'ospedale cittadino, morì il 20 settembre 1944 per le gravi ferite riportate.
Il suo nome è indicato nella lapide collocata nel Duomo di San Miniato nel 1994 e inaugurata nel quarantesimo anniversario della strage.

FONTI E RIFERIMENTI: Archivio Storico del Comune di San Miniato, Corrispondenza, Anno 1945, Atti del Comune già carte raccolte dall'assessore Renzo Caponi. Materiali originali eccidio Duomo. Relazione Giannattasio e altro, F200 S062 UF184, Cittadini deceduti per vicende belliche durante il passaggio del fronte da San Miniato – periodo dal 12-2-44 al 17-10-45; Morti nella Cattedrale e in ospedali (del Comune e fuori Comune) per ferite riportate nella Chiesa CattedraleIviElenco deceduti per eventi bellici e nell'eccidio del Duomo. Documenti in possesso di Giuseppe Chelli, già appartenuti al Canonico Enrico Giannoni, Elenco delle persone che dalle risultanze dell'Ufficio di Stato Civile del Comune e da Informazioni risultano morte nelle Chiesa Cattedrale di S. Miniato il 22 luglio 1944, compilato dalla Chiesa Cattedrale di S. Miniato.
RIF. SMARTARC: 22 luglio 1944 – LA STRAGE DEL DUOMO DI SAN MINIATO pagina da cui è possibile consultare tutti i post inerenti l'episodio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...