venerdì 5 maggio 2017

DBDSM - BRUNI BRUNETTO


DBDSM – BRUNI BRUNETTO
Brunetto Bruni [San Miniato, 20 gennaio 1918 – Tunisia, 25 gennaio 1943]. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu arruolato arruolato nell'esercito italiano e inviato in Africa Settentrionale. Morì in combattimento presso Teboulbou (Tunisia), dove venne sepolto inizialmente. La salma fu poi traslata in Italia nel Sacrario Militare Caduti Oltremare di Bari.
Il suo nome è indicato nell'elenco dei parrocchiani di Cigoli che morirono durante la Seconda Guerra Mondiale, nel basamento della croce (epigrafe di destra) collocata nel 1947 davanti alla chiesa di San Giovanni Battista di Cigoli, in prossimità dell'inizio del Viale della Rimembranza.  In proposito si veda il post: ISVP-032 CIGOLI: LA CROCE E LE LAPIDI CON LE VITTIME DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE.

FONTI E RIFERIMENTI: Banca dati dei Caduti e dei Dispersi della 1a e delle 2a Guerra Mondiale, Ministero della Difesa, consultabile on-lineIl suo nome non è computato nell'Elenco dei militari morti durante la guerra 1940-1945, Comune di San Miniato, conservato presso l'Archivio Storico della Ven. Arciconfraternita di Misericordia di San Miniato, fasc. S. Maria a Fortino, carte sciolte.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...