domenica 7 maggio 2017

[VIDEO] "LA MORTE DELLE STELLE" PRESENTAZIONE DI LEONARDO MICHELETTI - SAN MINIATO, 6 MAGGIO 2017

a cura di Francesco Fiumalbi

Sabato 6 maggio 2017, presso il Circolo ricreativo “A. Cheli”, si è tenuta la presentazione di una ricerca storica interessante e inedita: “La morte delle stelle”, ovvero l'arrivo dell'illuminazione elettrica a San Miniato. Un'iniziativa curata dalla Biblioteca Comunale “M. Luzi” nell'ambito della rassegna “Il Maggio dei Libri” edizione 2017.
L'autore, Leonardo Micheletti, ha indagato nell'Archivio Storico del Comune di San Miniato ed ha ricostruito il percorso, talvolta accidentato, che ha portato anche la nostra città a diventare una piccola “ville lumière” nei primissimi anni del '900. Una ricerca che diventerà presto una pubblicazione cartacea, attualmente in corso di stampa.

La morte delle stelle” presentazione di Leonardo Micheletti
a cura della Biblioteca Comunale “M. Luzi” di San Miniato
Foto di Francesco Fiumalbi

Tantissimi gli spunti offerti dalla ricerca ed esposti da Leonardo Micheletti. San Miniato, dall'essere una città più arretrata rispetto ad altri centri circonvicini, si dotò di un impianto all'avanguardia per l'epoca: quando il Comune deliberò la realizzazione di una linea elettrica, si apprende che Empoli e Santa Croce sull'Arno avevano già un tale servizio, anche se con alterne fortune. L'impianto per la produzione della corrente era esclusivamente idroelettrico, con le turbine elettrogene posizionate sulla traversa dell'Elsa al Molin Nuovo, nel Comune di Empoli. Dunque la corrente era prodotta da “fonti rinnovabili” al 100%! Tuttavia non mancavano alcuni limiti: l'impianto non era in “rete”, la portata e il “salto” dell'Elsa non erano molto grandi, per cui il servizio nasceva praticamente già saturo, senza possibilità di essere incrementato. E così la corrente elettrica veniva “razionata”: l'illuminazione poteva avvenire solamente di notte, secondo un orario e un calendario prestabiliti, pena multe salatissime. Di giorno, invece, veniva utilizzata come forza motrice, per far muovere i motori elettrici di alcune fabbriche e non solo. E poi il ruolo dei fratelli Elmi, gli “imprenditori” che misero a disposizione il mulino, i “capitali” e la rete di relazioni (uno divenne sindaco, l'altro era direttore della CRSM). Tutto questo e molto altro!

Per gli amanti della storia sanminiatese è stato davvero molto interessante!

Di seguito il video della serata:

La morte delle stelle” presentazione di Leonardo Micheletti
a cura della Biblioteca Comunale “M. Luzi” di San Miniato
Video di Francesco Fiumalbi

La morte delle stelle” presentazione di Leonardo Micheletti
a cura della Biblioteca Comunale “M. Luzi” di San Miniato
Foto di Francesco Fiumalbi



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...