giovedì 9 gennaio 2014

APSM-ADIA-06D-002 STRADA BASSOMEDIEVALE PONTE A ELSA

APSM-ADIA-06D-002 
STRADA BASSOMEDIEVALE PONTE A ELSA


SCHEDA SINTETICA
Oggetto: Selciato stradale
Epoca: Basso medioevo (XI-XV secolo)
Rinvenimento: 2008
Località: San Miniato, fraz. Ponte a Elsa, via Nazionale
Collocazione: -
Id: APSM-ADIA-06D-002

VAI ALLA MAPPA DELL'ATLANTE DELLE AREE DI INTERESSE ARCHEOLOGICO ↗

DESCRIZIONE SINTETICA
Durante i lavori per la posa in opera di una tubazione dell'acquedotto all'interno del centro abitato di Ponte a Elsa, al di sotto di via Nazionale, è stato rinvenuto il selciato di una strada medievale, datata dagli archeologi all'XI secolo circa. La strada fu poi ampliata, venne creata una vera e propria massicciata fra il '700 e l'800, per poi diventare l'odierna via Nazionale. Lungo questo allineamento stradale è stata rinvenuta anche una fornace di epoca romana poi riutilizzata nel basso medioevo [VEDI APSM-ADIA-04B-016 FORNACE EPOCA ROMANA PONTE A ELSA].



BIBLIOGRAFIA
- F. Cantini (a cura di), Archeologia dei manufatti stradali tra medioevo ed età contemporanea: lo scavo in località Ponte a Elsa (San Miniato, PI), in G. Ciampoltrini (a cura di), Peccioli e la Valdera dal Medioevo all'Ottocento. Itinerari archeologici fra Pisa e Volterra, Atti della giornata di Studi del 18 aprile 2009, Peccioli, Centro Polivalente, Museo Archeologico di Peccioli, PeccioliPer, Pacini Editore, Pisa, 2010, pp. 97-110: 98-100.
- F. Fiumalbi, La via Francigena e la viabilità nel territorio sanminiatese in epoca medievale. Nuovi spunti di ricerca, in Bollettino dell'Accademia degli Euteleti della Città di San Miniato, n. 79, 2012, pp. 382, 394.

 

Nessun commento:

Posta un commento