lunedì 3 aprile 2017

ISVP-029 L'EDICOLA MARIANA IN VIA GARGOZZI A SAN MINIATO

di Francesco Fiumalbi


APSM-ISVP-029
L'EDICOLA MARIANA IN VIA GARGOZZI A SAN MINIATO

SCHEDA SINTETICA
Oggetto: Edicola votiva
Luogo: San Miniato, via Gargozzi
Tipologia: Edicola
Tipologia immagine: Immagine a stampa
Soggetto: Madonna delle Grazie di Montenero
Altri soggetti: Statuetta – Madonna di Fatima
Autore: Sconosciuto
Epigrafe: NO
Indulgenza: NO
Periodo: anni '70 del XX secolo circa
Riferimenti: nessuno
Id: APSM-ISVP-029

L'edicola mariana in via Gargozzi a San Miniato
Foto di Francesco Fiumalbi

DESCRIZIONE
All'intersezione tra via Gargozzi e via della Fornace Vecchia è situata un'edicola votiva. Si tratta di un piccolo manufatto in muratura, a base quadrangolare, interamente rivestito da intonaco e tinteggiato di bianco. Il basamento è leggermente pronunciato, così come la cornice posizionata a metà altezza. Nella parte alta è ricavata la nicchia, chiusa da una grata metallica. Il coronamento è caratterizzato da un tettuccio a due spioventi, privo di tegole o altri sistemi di rivestimento da copertura. Una piccola croce metallica è posizionata sul colmo del tettuccio e sovrasta l'intera edicola.

L'edicola mariana in via Gargozzi a San Miniato
Foto di Francesco Fiumalbi

All'interno della nicchia è collocato un quadretto contenente una riproduzione a stampa dell'immagine della Madonna delle Grazie venerata nel Santuario di Montenero, presso Livorno. Dal buono stato di conservazione della carta, si può ipotizzare che non sia l'immagine originaria. Se lo fosse, avrebbe almeno 35-40 anni. Infatti, dalle ortofoto, consultabili sulla piattaforma Geoscopio – Regione Toscana, è possibile circoscrivere la realizzazione di tale manufatto attorno agli anni '70 del '900 (nell'immagine del 1965 non è certamente presente, nel 1975 non si riesce a capire, nel 1978 pare esserci, nel 1988 c'è senza dubbio).
Oltre al quadretto, sono presenti altre due piccole statuette di produzione seriale: una copia in scala ridotta della cosiddetta Madonna di Lourdes e una Madonna con Bambino di incerto riferimento iconografico (ricorda alcune realizzazioni dell'ambito di Andrea Pisano).

La riproduzione della Madonna di Montenero
all'interno dell'edicola mariana in via Gargozzi a San Miniato
Foto di Francesco Fiumalbi

L'edicola mariana all'intersezione tra via Gargozzi
e via della Fornace Vecchia a San Miniato
Foto di Francesco Fiumalbi

Nessun commento:

Posta un commento