sabato 21 luglio 2012

LA MEDAGLIETTA DELLA MADONNA DI CIGOLI

di Francesco Fiumalbi

Luglio è il mese in cui da tutte le parrocchie della Diocesi di San Miniato, si svolgono i pellegrinaggi al Santuario della Madonna Madre dei Bimbi di Cigoli. I festeggiamenti culminano il 21 luglio, nel giorno in cui, nel 1451, la Madonna riportò in vita il bambino di una madre di Treggiaia.
Una volta raggiunto il Santuario, rigorosamente a piedi, e aver partecipato alle celebrazioni, i pellegrini potevano lasciare un’offerta, ricevendo una piccola medaglia benedetta a ricordo della visita devozionale, chiamata "Benedizione".
Sul fronte era riportata la Madonna Madre dei Bimbi e sul retro l’immagine del Santuario. Di anno in anno, la medaglietta cambiava: veniva aggiornato l’anno, variava leggermente l’incisione. Una volta a casa, le donne cucivano o spillavano le medagliette ad un indumento, generalmente la camiciola o la canottiera, in modo che la benedizione accompagnasse le persone nella vita di tutti i giorni.

Quella che potete vedere in questa pagina è del 1928, realizzata nel 4° anno dall’Incoronazione, e l’abbiamo rintracciata nei "ricordi" di Concetta Scali, passati poi al figlio Giuseppe Boldrini, cioè mio nonno!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...