ARCHIVIO


In questa sezione, è possibile consultare la trascrizione e il commento di documenti di natura imperiale, comunale ed ecclesiastica, registrati, indirizzati o interessanti la comunità sanminiatese, le sue istituzioni civili e quelle ecclesiastiche. 



E' un progetto di archiviazione digitale di nuova ideazione ed in continuo aggiornamento. Certamente incompleto, questo progetto vuole mettere a disposizione di chiunque i documenti su cui si fondano i principali studi storici relativi a San Miniato e al suo territorio. Si tratta prevalentemente di documenti spesso pubblicati addirittura prima del '900 e per questo già noti al mondo degli studiosi. Tuttavia la lontana e, talvolta, l'estremamente specialistica diffusione editoriale, ha fatto sì che molti di questi documenti rimanessero pressoché sconosciuti al pubblico più ampio. Per ogni documento è proposto anche un commento, volto a sottolineare gli aspetti più significativi e i motivi di interesse per il territorio sanminiatese.

Per segnalare mancanze, errori o imprecisioni, oppure chi desidera apportare il proprio contributo a questo progetto di catalogazione, può farlo tramite l'indirizzo di posta elettronica indicato nella pagina CONTATTI.

AVVERTENZA: Questo non è il regesto o l'inventario dell'Archivio Storico del Comune di San Miniato (ASCSM). E' possibile consultare l'inventario dell'ASCSM nel sito del progetto AST - Archivi Storici Toscani.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...