CHI SIAMO

Per comunicare con noi scrivi a:


SMARTARC San Miniato Arte e Architettura nasce da un'idea dell'architetto Francesco Fiumalbi, ed è il blog di riferimento di quanti sono appassionati alla storia, alle tradizioni, alle forme artistiche e architettoniche, quindi alla cultura che contraddistingue quel territorio che fa capo al Comune di San Miniato. Non si tratta di un prodotto editoriale e non è un'associazione formalmente costituita.
L'idea di creare questo blog nasce nel maggio del 2010, con finalità esclusivamente divulgative e senza scopo di lucro, attraverso l'utilizzo delle nuove forme di comunicazione che il web mette a disposizione. All'interno di questo spazio virtuale desideriamo condividere le nostre "piccole" esperienze di ricerca, in modo da creare un network di persone e di informazioni condivise, accessibile a tutti gratuitamente.
Non ci sono requisiti di ammissione al gruppo. Chiunque può partecipare alle attività di Smartarc condividendone lo spirito, e invitiamo chiunque lo desideri a proporre argomenti e spunti di riflessione.
I contenuti del blog sono liberi, purché non se ne faccia un uso commerciale; confidiamo nell'onestà intellettuale dei fruitori a farne un uso corretto e a citare sempre l'autore e questo indirizzo internet.
Gli interventi, sviluppati per lo più sotto forma di articoli, non possono considerarsi opere compiute, ma sono soggetti a modifiche e revisioni continue grazie anche ai vostri suggerimenti e riflessioni.
Crediamo che la cultura stia alla base della consapevolezza civile e morale di ogni persona. E l’intento della nostra pagina è quello di contribuire a formare questa consapevolezza: “chi siamo” attraverso la lettura e l’informazione di opere artistiche, architettoniche e culturali nell’ambito del Comune di San Miniato. Riteniamo che queste siano innanzitutto opere di comunicazione e come tale presentano l’intrinseco obbiettivo di essere fruite e comprese. Internet ci mette a disposizione un incredibile potenziale comunicativo, ben più capillare di un normale testo editoriale o di iniziative culturali. La maggior parte delle persone a causa di motivi economici, sociali, di tempo e altro, non ha la possibilità materiale di acquisire informazioni e quindi di poter costruire quella consapevolezza a cui abbiamo accennato. Internet può riuscire in questo, in forma rapida, semplice e, soprattutto, gratuita (basta pagare il costo della connessione).


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...