mercoledì 5 novembre 2014

UN CONVEGNO DEDICATO A LANFRANCO BENVENUTI - Ven 21 novembre 2014 ore 16.00

L’Associazione Architettura e Territorio "Lanfranco Benvenuti", in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Pisa, e col supporto organizzativo dell’Agenzia Formativa SOCIP di Pisa, invita la cittadinanza al convegno dal titolo:

LANFRANCO BENVENUTI ARCHITETTO 1989 - 2014
Memoria dell'opera di un architetto sanminiatese a 25 anni dalla sua scomparsa

Appuntamento per venerdì il 21 novembre 2014 alle ore 16.00 presso Palazzo Grifoni a San Miniato (PI). L'ingresso è libero.



L'Arch. Lanfranco Benvenuti alla fine degli anni '60

L'evento è patrocinato dal Comuni di San Miniato, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e dalla Fondazione Del Campana Guazzesi.

PROGRAMMA:
  • Introduzione e saluti istituzionali
  • Saluto del Presidente Ordine Architetti P.P. Provincia di PISA - Arch. Giuliano Colombini
  • Il “Fondo Benvenuti” conservato presso l’Archivio del Comune di San Miniato
  • Ricordo della figura dell’ Architetto - Collaboratori dell’architetto
  • Lo Studio Borghi-Rafanelli-Benvenuti - Testimonianza dell’inizio della carriera di Lanfranco Benvenuti - Arch. Luigi Rafanelli - Grosseto
  • L’ impianto di risalita de “Il Cencione”, memoria di un concorso di idee - Arch. Paolo Lattaioli – Perugia
  • Architetti Toscani del dopoguerra - Prof. Fabio Capanni - Università di Firenze
  • Louis Khan, Ricerca dell’ architettura - Lezione di Maria Bonaiti, Prof. Docente Università IUAV – Venezia
  • Proiezione del video (preludio filmico) curato da Andrea Mancini sulla figura di Lanfranco Benvenuti
  • Conclusioni
Il convegno pomeridiano si propone di ripercorrere e ricordare l’importante opera dell’architetto sanminiatese Lanfranco Benvenuti attraverso l’ausilio di vari contributi sulla sua figura, sulla lettura critica della sua opera a 25 anni dalla scomparsa, sulla aggiornata rivisitazione documentale delle singole realizzazioni e ipotesi progettuali a cui l’ architetto ha positivamente atteso durante la sua feconda carriera professionale. Il convegno persegue altresì l’obbiettivo di rappresentare un momento di attenzione sull’architettura locale nel secondo dopoguerra a partire dagli anni '60 e sulle relazioni tra questa e le espressioni e i riferimenti internazionali a cui anche l’attività dell’Architetto Benvenuti è certamente riferibile. Non vi è dubbio infatti che il segno di Benvenuti, ancora oggi ben riconoscibile, si colloca di diritto tra le migliori espressioni regionali che ne fanno un opera meritevole di continua rivisitazione al fine di mantenerne vivo il valore documentale e testimoniale. La rivisitazione della figura di Benvenuti è anche occasione importante perché, oltre a tratteggiare un ottimo professionista capace di assolvere a molteplici occasioni e incarichi, descrive una personalità di rilievo, un architetto colto e appassionato del suo territorio e delle molteplici manifestazioni artistiche sia della cultura locale che di quella di scuola prettamente toscana oltre che della migliore espressione architettonica internazionale del 900. Ripercorrere la figura di Benvenuti significa a nostro avviso esplorare la cultura non solo progettuale italiana del secondo dopoguerra. L’evento prevede la presentazione di un iniziativa/progetto di produzione di un documento audiovisivo sulla figura dell’architetto e curata da Andrea Mancini.

Per gli iscritti all'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori:
Per l'evento l'Associazione Architettura e Territorio "Lanfranco Benvenuti" ha riservato agli Architetti n° 50 posti. E' possibile ottenere n° 4 CFP per gli iscritti che parteciperanno all'evento. Per effettuare l’iscrizione occorre contattare direttamente la Segreteria dell'Agenzia Formativa SOCIP.

2 commenti:

  1. Il convegno è aperto ai soli iscritti all' Ordine degli Architetti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'incontro è aperto a tutti e in forma gratuita. Gli iscritti all'Ordine degli Architetti possono far valere la partecipazione come attività formativa. In questo caso, ma solo in questo caso, è prevista una quota da pagare.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...