mercoledì 12 ottobre 2016

OPERE DI DILVO LOTTI IN COLLEZIONI PRIVATE - IL CATALOGO ON-LINE




 
OPERE DI DILVO LOTTI IN COLLEZIONI PRIVATE
UN PROGETTO DI CATALOGAZIONE
Dilvo Lotti [San Miniato, 27 giugno 1914 – 22 aprile 2009] è indubbiamente uno degli artisti sanminiatesi più conosciuti e apprezzati di sempre. La sua vastissima produzione, accompagnata da una vitalità senza eguali nel panorama culturale, lo pone tra le figure più rappresentative di San Miniato per tutto il XX secolo e i primi anni 2000.
Per iniziativa di Cristina Gazzarrini – una dei nipoti dell'artista sanminiatese – è nato un gruppo Facebook denominato Opere di Dilvo Lotti in collezioni private VAI AL GRUPPO ↗
Grazie ai cataloghi pubblicati negli ultimi anni, molte opere dell'artista sanminiatese sono state rese note al grande pubblico. Tuttavia si tratta solamente di una parte, consistente, ma non completa. Lo scopo del gruppo è quello di colmare il più possibile eventuali lacune e di arricchire la conoscenza della sua produzione, magari facendo emergere anche aspetti più intimi ed ancora sconosciuti del celebre artista sanminiatese. Si tratta di un qualcosa che ogni giorno si arricchisce di nuove opere, molte collocate nelle abitazioni di amici e parenti dello stesso pittore.

IL CATALOGO ON-LINE SU SMARTARC
Fin dall'inizio, sul gruppo è emersa la necessità di creare una forma di catalogazione più organica che, oltre a raccogliere l'immagine delle singole opere, possa rendere conto anche di altri dati come il soggetto, la collocazione, la tecnica, la dimensione e l'anno.
Smartarc, in accordo con l'ideatrice del gruppo, è a disposizione del progetto per creare in maniera semplice, ma comunque rigorosa, una prima forma organica di catalogazione. Il tutto a costo zero, come è nei principi di Smartarc, che vuole proporsi come strumento libero e gratuito di ricerca, documentazione e divulgazione dedicato a San Miniato e al suo territorio.

COME ADERIRE
Chi avesse un'opera di Dilvo Lotti da condividere nel gruppo, oppure per chi fosse curioso e interessato a conoscere e ad approfondire il progetto, può collegarsi su Facebook alla pagina dedicata al gruppo: OPERE DI DILVO LOTTI IN COLLEZIONI PRIVATE
Partecipare al progetto di catalogazione è semplicissimo! Chiunque può aderire in forma libera e gratuita. Basta fotografare l'opera ed indicare il titolo, o il soggetto, l'anno e la dimensione. E' importante, per evitare spiacevoli equivoci, che l'autore della foto coincida con il proprietario dell'opera o da questi abbia ottenuto specifica autorizzazione.
Una volta che l'opera sarà pubblicata nel gruppo di Facebook, sarà cura di Smartarc trasferirla sul blog e inserirla nell'apposita catalogazione e indicizzata secondo le proprie caratteristiche. Per eventuali integrazioni o correzioni al catalogo on-line di Smartarc è possibile inviare una e-mail a smartarc.blogspot@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...