sabato 7 gennaio 2023

I SANMINIATESI NEL NOTIZIARIO PRIGIONIERI FRA IL 1944 E IL 1946

a cura di Francesco Fiumalbi


Con le disastrose campagne militari in Russia e in Africa Nord-Orientale, migliaia e migliaia di militari italiani vennero catturati dalle potenze Alleate e trattenuti con lo status di prigionieri di guerra. La situazione peggiorò ulteriormente con l’Armistizio di Cassibile dell’8 settembre 1943, quando i reparti italiani, ovunque fossero dislocati, furono letteralmente lasciati allo sbando. Ulteriori prigionieri, dunque, furono catturati dalle forze armate statunitensi e inglesi, ma anche dalla Wermacht. I tedeschi, in particolare, trattennero i militari italiani e li tradussero in Germania, secondo un nuovo status, non contemplato dagli accordi internazionali, di Internati Militari Italiani con la sigla di IMI.

Per fornire qualche numero basti pensare che gli Internati Militari Italiani nei campi tedeschi furono circa 650 mila unità. Circa 370 mila italiani furono catturati dagli Inglesi e tenuti prigionieri nei Paesi del Commonwealth, di questi circa 160 mila in Gran Bretagna, gli altri in Sud Africa, Kenia, India, Marocco, Egitto etc. Circa 120 mila furono catturati dagli Americani, di cui 50 mila trasportati in USA. Circa 60 mila furono catturati dall’Armata Rossa in Unione Sovietica e circa 35 mila dai Francesi. In totale arriviamo ad oltre 1 milione e 300 mila uomini, pressoché tutti uomini e con un’età compresa fra i 20 e i 35 anni, che costituivano un terzo dell’intero Regio Esercito fra il 1940 e il 1943. Di questi circa 1 milione e 200 mila uomini tornarono a casa fra il 1945 e il 1947.

Il 6 aprile 1944 il Regno d’Italia (che all’epoca poteva contare sul territorio italiano a sud di Roma) istituì l’Alto Commissariato per i Prigionieri di Guerra. Questo organismo aveva due scopi principali: il rapporto individuale e collettivo riguardante i prigionieri e gli Stati che li trattenevano in regime di custodia, nonché gli atti per il rimpatrio in Italia, e l’assistenza materiale e morale dei prigionieri di guerra e degli internati militari fino al loro rimpatrio. Per fare questo, l’Alto Commissariato intratteneva relazioni con la Commissione Alleata di Controllo e, di concerto con il Ministero degli Esteri, organizzava missioni temporanee per risolvere le questioni riguardanti i prigionieri a livello internazionale.

A partire dal 30 settembre 1944, l’Alto Commissariato iniziò la pubblicazione del Notiziario Prigionieri, un Bollettino d’informazioni sui prigionieri, internati e profughi, pubblicato a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Fu stampato e divulgato gratuitamente fino al 1946. E qui abbiamo trovato i nominativi di diversi sanminiatesi. Si tratta sicuramente di un elenco parziale e incompleto. Manca ad esempio il Capitano Medico Ariberto Braschi, oggetto di una pubblicazione curata da Claudio Biscarini e presentata il 7 dicembre 2019 presso il Museo della Memoria di San Miniato VAI AL POST >>>

 

Notiziario Prigionieri, n. 1 del 30 settembre 1944, frontespizio


Notiziario Prigionieri n. 2 del 10 ottobre 1944

Nominativi di prigionieri in Russia che assicurano di star bene ed inviano saluti ai propri familiari:

[…] GABRIELLI Carlo, S. Miniato (Pisa)*

* Gabbrielli Carlo [San Miniato, 8 febbraio 1889 – 22 marzo 1977], di professione agricoltore, fu consigliere comunale dal 1946 al 1951 eletto nella lista unitaria socialcomunista. [R. Boldrini, Dizionario Biografico dei Sanminiatesi (secoli X-XX), Comune di San Miniato, Pacini Editore, Pisa, 2001, p. 124]

 

Notiziario Prigionieri n. 25 del 31 maggio 1945

In seguenti militari italiani, già prigionieri dei tedeschi, liberati dalle truppe canadesi, assicurano i loro cari lontani di stare bene ed inviano affettuosi saluti:

[…] MANETTI G. C. (Sottotenente), S. Miniato (Pisa)

 

Notiziario Prigionieri n. 27 del 20 giugno 1945

In seguenti militari italiani, già prigionieri dei tedeschi, liberati dagli Alleati, assicurano i loro cari lontani di star bene ed inviano saluti affettuosi alle famiglie:

[…] BANDINI Quintilio, S. Miniato (Pisa)

 

Notiziario Prigionieri nn. 30 e 31 del 20 - 31 luglio 1945

In seguenti civili italiani, liberati da vari campi situati nella zona di Weissenfields [Weißenfels, nella Sassonia-Anhalt in Germania centro-orientale], stanno bene e salutano affettuosamente le proprie famiglie:

[…] BERTELLI Gino, S. Miniato (Pisa)

 

Notiziario Prigionieri Anno III n. 50 del 10 febbraio 1946

In seguenti militari e civili italiani, già internati in Germania e liberati dalla prigionia tedesca ad opera delle truppe anglo-americane, assicurano di godere ottima salute.

[…] ARRISI Serafino, S. Miniato

 

Notiziario Prigionieri Anno III n. 51 del 20 febbraio 1946

In seguenti militari, ex-prigionieri dei tedeschi nell’isola di Rodi e presentemente nell’isola stessa in attesa di rimpatrio, assicurano di stare bene ed inviano ai loro cari lontani saluti affettuosi:

[…] NERI Duilio, S. Miniato.

[…] CECCATELLI Francesco, S. Miniato

 

Notiziario Prigionieri Anno III n. 53 del 10 marzo 1946

In seguenti militari, liberati dalla prigionia tedesca ad opera delle truppe britanniche e tuttora nell’Isola di Rodi in attesa di rimpatrio, assicurano di stare bene ed inviano ai loro cari lontani affettuosi saluti:

[…] BIAGIONI Oscar e MALVEZZI Giuseppina, S. Miniato

[…] OLIVELLI Ennio e BASSI Aladina, S. Miniato

 

Notiziario Prigionieri Anno III n. 58 del 10 aprile 1946

In seguenti militari, liberati dalla prigionia tedesca e attualmente in mani britanniche nell’Isola di Rodi, assicurano di stare bene ed inviano ai loro cari lontani affettuosi saluti:

[…] SENESI Virgilio, S. Miniato

[…] SENESI Dario, S. Miniato

 

Notiziario Prigionieri Anno III n. 64-65 del 10-20 luglio 1946

REDUCI DALLA RUSSIA

Lo scopo di questa pubblicazione è quello di dare alle famiglie dei dispersi in Russia la possibilità di mettersi in relazione epistolare con i reduci dalla Russia e già appartenenti al medesimo reparto dei dispersi stessi.

[…] 15° Battaglione Genio Artieri

[…] 104° Compagnia Artieri

[…] 126. BAGNI Leontino di Antonio (Soldato). S. Miniato (Pisa)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...