lunedì 5 settembre 2011

LA LEGA DI SAN GENESIO

di Francesco Fiumalbi



Morto Federico I Barbarossa, Enrico VI assunse il potere che era stato del padre. Tornato in Germania dalla Terza Crociata, sempre nel 1191 scese in Italia per ricevere la corona d'Italia a Pavia e poi quella di Imperatore a Roma da Papa Celestino III. In virtù del suo matrimonio con Costanza d'Altavilla, rivendicò il trono del Regno di Sicilia che, alla morte di Guglielmo II nel 1189, era passato al Conte Tancredi di Lecce. La conquista dell’Italia Meridionale fu caratterizzata da episodi di estrema ferocia e continui colpi di mano, grazie anche agli accordi con Pisa e Genova che però non si videro mantenute le promesse fatte dall’Imperatore. 
Nel frattempo in Germania aumentarono contrasti interni e per questo Enrico VI fu costretto a rientrare. Per non provocare una guerra interna, fu costretto a sistemare le questioni sulla sovrana dignità e quindi sulla discendenza. Attraverso una dieta convocata a Worms, il figlio Federico di appena un anno (il futuro Federico II di Svevia) veniva proclamato Re dei Romani. 
Tornato in Italia nel 1195, conferì i beni che erano stati di Matilde di Canossa al fratello minore Filippo di Svevia che elesse alcuni maniscalchi a lui fedeli. In questo modo, il potere temporale della Chiesa si ridusse alla sola città di Roma. A Messina, l 28 settembre 1197, morì l’Imperatore Enrico VI, lasciando come erede il figlio Federico (il futuro Federico II di Svevia) di appena 3 anni.
  
Panorama di San Miniato da Marzana
Foto di Walter Scarselli

Scoppiò una vera e propria guerra di successione. Da una parte Filippo di Svevia, fratello del defunto Imperatore e appoggiato dal partito Ghibellino; dall’altra il partito Guelfo che aveva eletto Ottone di Brunswick Re di Germania e dei Romani (era figlio del cugino di Federico I Barbarossa) grazie all’appoggio del Papa Innocenzo III che rivendicava a sé gli antichi possedimenti matildici.
Si aprirono le ostilità e mentre il Re di Francia Filippo II si schierò a favore di Filippo di Svevia, la monarchia inglese appoggiò Ottone di Brunswick, con il quale aveva legami di parentela. La bilancia pendeva dalla parte di Filippo di Svevia e si prospettava una situazione in continuità con quella tumultuosa lasciata da fratello Enrico VI.
A questo punto, alla fine del 1197, si ricostituì la Lega Lombarda volta a creare un clima di opposizione al nuovo sovrano e in modo da mantenere la forte autonomia conquistata con la vittoria di Legnano su Federico I Barbarossa e sancita definitivamente dalla pace di Costanza nel 1183.
In Toscana, per la prima volta, accadde qualcosa di simile. Così scrive il Davidsohn (1):

“1197, primi di novembre. Nel borgo di San Genesio, alla presenza del Card. Pandolfo e di Bernardo, Cardinale Prete di San Pietro in Vincoli, si scambiano i loro giuramenti i Consoli di Lucca, Firenze, Siena, San Miniato e il rappresentante del Vescovo di Volterra, dando vita a quella Lega antimperiale toscana, che si dirà appunto di San Genesio”.

Per l’incontro fu scelta San Genesio proprio per la sua posizione equidistante e anche per dare un segnale forte ai legati imperiali che qui avevano tenuto le principali diete negli anni precedenti. La riunione avvenne nella chiesa di San Cristoforo, all’interno del borgo (2).
La costituzione della Lega di San Genesio, o Prima Lega Guelfa Toscana, o Lega di Tuscia, fu un avvenimento di un importanza davvero molto forte. Le città, in pratica, si suddivisero il territorio delle Toscana in modo del tutto indipendente dalle antiche divisioni amministrative di stampo imperiale, equiparando le istituzioni comunali a quelle feudali. L'obbiettivo principale era la resistenza contro una restaurazione della signoria tedesca che sembrava inevitabile, visto il prevalere del partito ghibellino in favore di Filippo di Svevia. I partecipanti si giurano reciproca alleanza di difesa, impegnandosi a non riconoscere Imperatore o Re senza specifico ordine da parte della Chiesa, alla quale sarebbero dovuti ritornare gli antichi possedimenti di Matilde di Canossa (3). Per questo la Lega ottenne l’appoggio del Papa Innocenzo III (eletto l’8 gennaio 1198), anche se in un primo tempo si era dimostrato riluttante. A seguito di una seconda riunione, tenutasi a Castelfiorentino il 4 dicembre 1197, fu eletto a capo della coalizione il vescovo di Volterra (4).
Tra i partecipanti alla Lega  vi erano anche le maggiori famiglie feudali toscane come i Guidi, gli Aldobrandeschi e gli Alberti, che sentendosi ormai alle strette, accettarono le decisioni dei convenuti. Vennero riconosciuti i diritti esercitati da queste famiglie a condizione però che fossero di concessione regia ma, di fatto, da quel momento in poi persero, o dovettero profondamente ridimensionare, il controllo che avevano sul territorio.
In un secondo momento aderirono anche Prato, Arezzo e Perugia ed anche i vescovi di Firenze e Fiesole. Pistoia non aderì e lo stesso fece Pisa, che rimase in favore della continuità con Filippo di Svevia, in quanto i suoi possedimenti erano stati legittimati da Federico I Barbarossa e attendeva ancora i risarcimenti promessi da Enrico VI per la conquista del Regno di Sicilia.

La “Rocca” di San Miniato
Foto di Francesco Fiumalbi

Le conseguenze della costituzione della Lega di San Genesio furono immediate. Firenze, fra il 1198 e il 1202 conquistò i castelli degli Alberti (Montegrossoli, Certaldo, Barberino d’Elsa, Vico d’Elsa e, infine, il castello di Semifonte, che fu raso al suolo). Siena assaltò Montalcino nel 1200 che si arrese dopo ben 16 mesi d’assedio. Nel 1204 i fiorentini costruirono il castello presso Montelupo quale piazzaforte per controllare la vicina Capraia, possedimento degli Alberti, che cedette poco dopo.
Anche San Miniato si dette molto da fare. Nei primi mesi del 1198 distrusse il borgo di San Genesio (5) anche se fu prontamente ricostruito dai Lucchesi. I Sanminiatesi strinsero poi accordi con i Gherardeschi e si assicurarono il controllo del castello di Montebicchieri (6).

Firenze assunse il ruolo primario all’interno della Lega, arrivando, nel 1207 a imporre il proprio candidato alla testa della coalizione. Tuttavia i difficili rapporti con Siena fecero si che quest’ultima tornasse fedele a Filippo di Svevia e per questo scoppiò una violenta battaglia fra le due città, con i Fiorentini che penetrarono in territorio senese. Solo la morte di Filippo di Svevia e l’ascesa al potere di Ottone IV riuscirono a porre fine a questo periodo turbolento. Grazie ad una intensa attività diplomatica fu ripristinata l’autorità imperiale nel 1209 e San Miniato tornò ad essere la sede dell’amministrazione imperiale per la Toscana (7).


(1) Davidsohn R., Storia di Firenze. Tomo I, pagg. 913-915, in Coturri, San Miniato nella “Storia di Firenze” di Robert Davidsohn, in Bollettino dell’Accademia degli Euteleti, n. 45, 1976, pag. 13.
(2) Salvestrini Francesco, San Genesio. La comunità e la pieve fra il VI e il XIII secolo, in Cantini e Salvestrini, Vico Wallari – San Genesio. Ricerca storica e indagini archeologiche su una comunità del Medio Valdarno Inferiore fra alto e pieno Medioevo, Firenze University Press, Firenze, 2010, pag. 67.
(3) Davidsohn R., Storia di Firenze. Tomo I, pagg. 912 e segg, 930 e segg.
(4) Salvestrini, Op. Cit., pag. 68.
(5) Davidsohn R., Storia di Firenze. Tomo I, pgg. 928, in Coturri, San Miniato nella “Storia di Firenze” di Robert Davidsohn, in Bollettino dell’Accademia degli Euteleti, n. 45, 1976, pag. 13.
(6) Davidsohn R., Storia di Firenze. Tomo I, pag. 929, in Coturri, San Miniato nella “Storia di Firenze” di Robert Davidsohn, in Bollettino dell’Accademia degli Euteleti, n. 45, 1976, pag. 14.
(7) Davidsohn R., Storia di Firenze. Tomo II, pag. 15, in Coturri, San Miniato nella “Storia di Firenze” di Robert Davidsohn, in Bollettino dell’Accademia degli Euteleti, n. 45, 1976, pag. 14.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...