mercoledì 13 giugno 2012

A FUOCO IL CONVENTO DI SAN FRANCESCO

di Francesco Fiumalbi

Doveva essere un giorno di festa, oggi 13 giugno 2012, per i frati francescani di San Miniato. Oggi infatti si festeggia Sant'Antonio da Padova, il santo francescano più conosciuto e venerato, secondo forse solo a San Francesco.
Invece sono stati attimi di paura e apprensione oggi pomeriggio. E non è ancora finita del tutto (sono da poco passate le 17), ma il peggio sembra alle spalle. Un incendio, la cui dinamica è tutt’ora al vaglio dei Vigili del Fuoco, ha provocato seri danni ai piani alti dell’edificio conventuale annesso alla Chiesa di San Francesco. Poco prima delle ore 13.00, ha cominciato a salire una silenziosa, ma vistosa, colonna di fumo. Secondo una prima ipotesi, sembra che l’incendio si sia innescato per cause accidentali in un locale situato all’ultimo piano del complesso francescano, propagandosi anche agli ambienti limitrofi. Ad ora non è stato possibile quantificare l’entità dei danni e se il fuoco abbia interessato anche elementi strutturali in legno dei solai e della copertura.
L’incendio pare sia sotto controllo da parte delle due squadre dei Vigili del Fuoco intervenute, anche se il vento sta rallentando le operazioni di bonifica e messa in sicurezza. Sul posto anche Carabinieri e gli agenti della Polizia Municipale, chiamati a presidiare la piazza antistante.
A quanto sappiamo sembrerebbe che non ci siano feriti, solo danni materiali. La chiesa, che contiene inestimabili opere d'arte, fortunatamente non è stata interessata dalle fiamme.
Vi terremo aggiornati sulla situazione.

1° AGGIORNAMENTO, ore 21.15 del 13 giugno 2012:
I Vigili del Fuoco hanno terminato la messa in sicurezza, di quella parte dell'edificio interessata dalle fiamme, poco prima delle ore 17.30. Secondo alcune indiscrezioni, sembra che alcuni libri antichi della biblioteca siano andati distrutti nell'incendio, ma per adesso non ci è dato da sapere con certezza. Per il momento non si hanno infatti notizie certe riguardo ai danni effettivi subiti dall'edificio e dagli arredi, che probabilmente saranno valutati nei giorni a seguire.
Apprendiamo inoltre che la programmata funzione religiosa dedicata a Sant'Antonio si è svolta regolarmente presso la chiesa di San Francesco, in un clima comunque di festa.


2° AGGIORNAMENTO, ore 12.30 del 14 giugno 2012:
Da Giuseppe Chelli che ha parlato con uno dei frati francescani, apprendiamo che fortunatamente non è andato perduto alcun volume della biblioteca. Le indiscrezioni circolate in proposito si sono rivelate prive di fondamento. E' andata completamente distrutta una camera, in cui non erano conservati documenti di interesse storico o artistico.
Al convento sono al lavoro tecnici e operai per ripristinare i locali danneggiati e riportare la situazione alla normalità.

Il complesso architettonico risale al 1211, quando, secondo la tradizione, alcuni notabili sanminiatesi offrirono a San Francesco l'antica chiesa altomedievale dedicata a San Miniato. Nei secoli la fabbrica fu ampliata, furono aggiunti due chiostri e numerosi altri locali.

L'incendio al Convento di San Francesco
Foto di Francesco Fiumalbi

L'incendio al Convento di San Francesco
Foto di Francesco Fiumalbi

L'incendio al Convento di San Francesco
Foto di Francesco Fiumalbi

L'incendio al Convento di San Francesco
Foto di Francesco Fiumalbi

L'incendio al Convento di San Francesco
Foto di Francesco Fiumalbi

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...