martedì 7 agosto 2012

SAN MINIATO TRA '800 E '900: UN GIARDINO DELL'EDEN



Nell’ambito del Palio di San Rocco – Festival del Pensiero Popolare, si terrà la conversazione dal titolo:

SAN MINIATO TRA ‘800 E ‘900:
UN GIARDINO DELL’EDEN”.

Francesco Fiumalbi di Smartarc - San Miniato Arte e Architettura e l’Arch. Luigi Latini, Ricercatore e Docente di Architettura del Paesaggio presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV), proporranno alcune riflessioni sulle trasformazioni del territorio sanminiatese, con particolare attenzione al paesaggio agrario e all’esperienza di Giovanni Battista Landeschi, parroco e agronomo sanminiatese.
Appuntamento alle ore 19.00 di sabato 11 agosto 2012, presso l'Oratorio di San Rocco, in piazza Buonaparte a San Miniato.



2 commenti:

  1. Come sai io sono un nostalgico del sistema delle colmate e credo che sia tuttoggi l'unico che possa difendere i nostri paesi da frane e smottamenti. Il problema è che per mantenerlo ci vuole tanta manualità quindi costi per la manutenzione. io da quando ho attuato questo sistema non ho più avuto frane nella conchetta sottocasa. Però il sistema colmate cozza con la meccanizzazione che produce lavorazioni profonde e verticali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordo, me le facesti vedere le tue colmate! La manutenzione è un problema che da millenni affligge l'uomo, però dobbiamo metterci in testa che conviene fare la manutenzione (anche se è snervante) piuttosto che rimediare ai danni dopo. E' un problema culturale, non solo colturale! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...