mercoledì 20 aprile 2016

L'EDICOLA DELLA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO IN VIA SFORZA A SAN MINIATO

di Francesco Fiumalbi
APSM-ISVP-013
L'EDICOLA DELLA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO IN VIA SFORZA A SAN MINIATO

SCHEDA SINTETICA
Oggetto: Edicola mariana
Luogo: San Miniato, via F. Sforza
Tipologia: Edicola
Tipologia immagine: Bassorilievo in ceramica smaltata e dipinta
Soggetto: Madonna del Buon Consiglio
Altri soggetti: Gesù fanciullo
Autore: Sconosciuto
Epigrafe: SI
Indulgenza: SI, 40 giorni
Periodo: 1834-1844
Riferimenti: Mons. Torello Pierazzi Vescovo di San Miniato
Id: APSM-ISVP-013

L'edicola mariana in via Sforza a San Miniato
Foto di Francesco Fiumalbi

DESCRIZIONE
Lungo via Sforza, l'antica strada di crinale che collega San Miniato con Cigoli, è situata un'edicola mariana. Si tratta di un manufatto in laterizio facciavista (originariamente doveva presentarsi con l'intonaco), restaurato in anni recenti. Da un punto di vista toponomastico, siamo fra le zone denominate "Mandorlo" e "Montefiori", che danno il nome a due vecchi poderi.
Procedendo dal basso verso l'alto, la parte basamentaria è costituita da uno zoccolo formato da due file di mattoni, da prende elevazione la piccola costruzione che è terminata da una copertura in coppi ed embrici raccordata alla parte verticale attraverso una gronda arcuata che, piegandosi, fa anche da cornice superiore.

Al centro del manufatto è ricavata una nicchia, chiusa con un'elegante grata in metallo verniciato. Una “M” mariana trova spazio nel profilo arcuato, inscritta nella parte superiore della chiusura. All'interno è collocata una formella in ceramica, smaltata e dipinta, raffigurante in basso rilievo la Madonna con Gesù Bambino. Da un punto di vista iconografico la composizione è del tutto simile alla venerata “Madonna del Buon Consiglio” di Genazzano.
La particolarità di questa immagine risiede nella figura di Gesù, raffigurato fanciullo (bambino, comunque non neonato) che accostato al volto della Vergine, sembra sussurrarle qualcosa nell'orecchio. Da qui il nome di Madonna del Buon Consiglio. Inoltre, le due figure, sono avvolte da un arcobaleno dalla particolare curvatura, quasi a formare un'aureola. Tuttavia l'immagine in bassorilievo sembra essere abbastanza recente.

L'edicola mariana in via Sforza a San Miniato
Particolare della Madonna del Buon Consiglio
Foto di Francesco Fiumalbi

L'edicola fu costruita entro la metà dell'800, e beneficiò dell'indulgenza di 40 giorni (concessa a chi recita una Ave Maria di fronte all'immagine) fissata con decreto del Vescovo di San Miniato Mons. Torello Pierazzi [San Miniato, 1794-1851, presule dal 1834] datato 28 novembre 1844. Nel Catasto Generale della Toscana, che per il territorio sanminiatese è datato al 1834 la marginetta non è segnata. Dunque, possiamo circoscrivere l'anno di costruzione fra il 1834 e il decreto del Vescovo del 1844. Proprio di quest'ultimo provvedimento, si ha informazione attraverso l'epigrafe marmorea, collocata al di sotto della nicchia, che così recita:

DALL'ILL.MO E R.MO MONSIG.
TORELLO PIERAZZI
VESCOVO DI S. MINIATO
CON DECRETO DE' 28. NOVEMBRE 1844.
VIEN CONCESSA INDULGENZA DI GIORNI 40.
A CHIUNQUE DINANZI
A QUESTA SACRA IMMAGINE
PASSANDO RECITERA' DEVOTAMENTE
UN'AVE MARIA

L'edicola mariana in via Sforza a San Miniato
Particolare dell'epigrafe con l'indulgenza
Foto di Francesco Fiumalbi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...