domenica 19 febbraio 2017

DBDSM - PIRAGINO GUIDO

DBDSM - DIZIONARIO BIOGRAFICO DIGITALE DI SAN MINIATO


PIRAGINO GUIDO
Guido Piragino di Antonio (Nereto (TM), 14 luglio 1880 - Carso, 3 giugno 1917). Frequentò il Collegio Militare di Firenze e poi quello di Roma. Nel 1896 si iscrisse alla Scuola di Modena e venne nominato, all'età di 19 anni, Sottotenente del 2° Reggimento Bersaglieri. Nel 1913 fu promosso Capitano e assegnato al 1° Reggimento Bersaglieri. Trasferito in Libia, combatté presso i Pozzi di Zefran, ricevendo la Medagli di Bronzo al Valor Militare. Promosso Maggiore, partecipò alla Prima Guerra Mondiale inquadrato nel 139° Reggimento Fanteria. Morì per ferite riportate in combattimento durante la 10° Battaglia dell'Isonzo. Il 3 gennaio 1918 gli fu conferita la Medaglia d'Oro al Valor Militare con la seguente motivazione:

Benché affranto da grave malattia che ne fiaccava di giorno in giorno l’organismo, sordo alla parola dei sanitari che lo consigliavano ad allontanarsi dal fronte, tenne il comando del battaglione, guidandolo, nonostante sofferenze inaudite, per ben dieci giorni di continui combattimenti con perizia e valore mirabili, sempre primo ove maggiore era il pericolo e infondendo nei suoi dipendenti slancio e coraggio. Venuto a conoscenza che una nostra importante posizione era stata perduta, infiammava i suoi, ed alla testa del battaglione si lanciava sul nemico, lo sbaragliava e riconquistava la posizione. Cadde colpito in fronte, lasciando quale sacro retaggio la posizione conquistata a prezzo del suo sangue e che dai suoi fu poi validamente mantenuta. Carso, 3 - 4 giugno 1917.

Il suo nome è indicato nell'epigrafe commemorativa collocata sulla facciata chiesa di San Regolo a Bucciano, dedicata agli abitanti del luogo che morirono durante la Grande Guerra. Al momento si ignora il legame tra Guido Piragino e la comunità di Bucciano, che portò all'iscrizione del suo nome nell'elenco dei Caduti. Infatti, Guido Piragino non compare nell'elenco ufficiale dei Caduti sanminiatesi che persero la vita durante la Prima Guerra Mondiale.
Vedi il post: BUCCIANO: L'EPIGRAFE DEI CADUTI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE SULLA FACCIATA DELLA CHIESA DI SAN REGOLO

Ritratto ad incisione di Piragino Guido

FONTI E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Albo d'Oro dei Caduti Militari della Guerra 1915-18, Vol. I, Ministero della Guerra, 1924, p. 908.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...