venerdì 24 maggio 2013

CANNETO [SAN MINIATO] - DIZIONARIO REPETTI

← HOME S. MINIATO NEL “DIZIONARIO” DEL REPETTI



CANNETO [Comune di San Miniato]

CANNETO in Val d’Elsa. Villa già Castello con parrocchia (S. Giorgio) suburbana della cattedrale di Sanminiato, nella Comunità e Giurisdizione di Montajone, Compartimento di Firenze. Risiede sulla sinistra ripa dell’Elsa, 3 miglia toscane a grecale-levante di S. Miniato.
Ebbero podere in questa villa sino dal secolo VIII i tre nobili fondatori della badia di S. Savino presso Pisa, alla quale nel 780 assegnarono le loro corte di Canneto nella Valle dell’Elsa.
Il piccolo castello di Canneto in Val d’Elsa figura nella storia, all’anno 1369, quando si diede ai fiorentini in tempo che contro loro erasi rivoltata la Terra di Sanminiato; e all’anno 1391 allorchè il castello medesimo fu momentaneamente tolto ai fiorentini dalle truppe milanesi capitanate da Jacopo del Verme. (AMMIR. Stor. Fior.) (1).
Presso la chiesa di Canneto esiste una casa di campagna dei Conti Bardi proprietarj della fattoria omonima, i di cui beni si estendono sino all’antico confine territoriale di Canneto, che è la ripa sinistra dell’Elsa presso il così detto Mulino nuovo.
La parrocchia di Canneto fu sempre nel numero delle chiese succursali del piviere di S. Genesio, ora cattedrale di Sanminiato. – Vedere BORGO SAN GENESIO. S. Giorgio a Canneto conta 247 abitanti.

[Estratto da E. Repetti Emanuele, Dizionario...Cit., Vol. I, Firenze, 1833, pp. 443-444]


Canneto, Villa Bardi e chiesa di San Giorgio
Foto di Francesco Fiumalbi

NOTE E RIFERIMENTI:
(1) Scipione Ammirato, Istorie Fiorentine di Scipione Ammirato con l'aggiunte si Scipione l'Ammiranto il Giovane, Amador Maffi Forlivese, Firenze, 1647, Tomo II, p. 824.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...