mercoledì 14 agosto 2013

DOGAIA [SAN MINIATO] - DIZIONARIO REPETTI


DOGAIA [Comune di San Miniato]

DOGAJA (Ducaria) e MEZZO PIANO nella Valle dell’Arno inferiore. Casale ch’ebbe nome dalla sua posizione presso la Dogaja, o fosso artefatto per dare scolo alle acque piovane nella pianura sottostante al poggio di Sanminiato, fra la posta della Scala e la bocca dell’Elsa. Era una delle ville del distretto di Sanminiato, registrata nel libro del balzello che la Repubblica fiorentina, nel 1444, impose a tutti i popoli e ville del suo contado.
Questo luogo di Dogaja è rammentato in una pergamena rogata li 2 febbrajo 1127 in Sanminiato, e relativa alla vendita fatta da un tal Rustico del fu Federigo e da Lamberto del fu Fraolmo ad Oderigo del fu Tignoso, di un pezzo di terra posto nel piano del borgo di S. Genesio, in luogo detto Dogaja, pel prezzo di lire 8, soldi 8 e denari 9, moneta pisana. (ARCH. DIPL. FIOR. Mon. di S. Paolo all’Orto di Pisa).

Repetti Emanuele, Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana contenente la descrizione di tutti i luoghi del Granducato, Ducato di Lucca Garfagnana e Lunigiana, Tofani, Firenze, 1835, Vol. II, p. 16.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...