sabato 3 agosto 2013

IN PILLOLE [013]: SAN MINIATO vs FUCECCHIO - LA FIERA DEL 1785

a cura di Francesco Fiumalbi
Quando un'associazione o un ente decide di organizzare una manifestazione, di qualsiasi genere, di solito controlla che per la data fissata non vi siano altri eventi simili in contemporanea. E' una regola non scritta dettata dal buon senso, quella di cercare di non entrare in concorrenza e di non arrecare danno alla propria e alle altrui manifestazioni.
Le fiere, nei secoli, erano eventi che richiamavano un gran numero di persone che, dalle campagne e dai centri vicini, si recavano in città dove generalmente era allestito un mercato straordinario, spesso legato ad un determinato prodotto, realizzando, con le dovute proporzioni, un importante indotto economico. Per fare un esempio a noi vicino, ogni anno a San Miniato si tiene la “Mostra Mercato del Tartufo Bianco” e negli ultimi tre fine settimana del mese di novembre, nei paesi e nei comuni vicini, di solito non vengono organizzati eventi eno-gastronomici di grande richiamo. Così più o meno avveniva anche in passato e per altri prodotti.
Tuttavia, a volte, è capitato (e capita ancora oggi) che venissero organizzate manifestazioni deliberatamente in concorrenza fra loro, specie se di natura commerciale. Così successe anche a Fucecchio nel 1785: la tradizionale fiera che si teneva il giorno dopo la Commemorazione dei Defunti, fu spostata di qualche giorno per entrare in concorrenza con quella di San Miniato. La questione ebbe anche un risvolto istituzionale, con i sanminiatesi che rivolsero una supplica al Granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena, il quale dette loro ragione e ordinò ai fucecchiesi di mantenere il periodo a loro tradizionale.

Il Mercatino dell'Antiquariato in Piazza del Popolo a San Miniato
Foto di Francesco Fiumalbi

Di seguito sono proposti alcuni estratti dalla “Gazzetta Toscana”, Tomo 20, Anton Giuseppe Pagani Stampatore, Firenze, 1785, n. 39, p. 154 e n. 44, pp. 175-176.
La Gazzetta Toscana era un po' come la nostra Gazzetta Ufficiale, usciva con cadenza settimanale e fu creata nel 1766 dal Governo Toscano per diffondere in maniera sintetica i provvedimenti legislativi e informare di quanto concerneva più in generale la sfera pubblica.

FUCECCHIO 21. Settembre.
La Fiera solita farsi in questa Terra si effettuerà il primo Martedì dopo la prima domenica di Novembre, e nei due susseguenti giorni, vale a dire in quest'anno nel dì 8, 9 e 10 novembre.

SAMMINIATO 24. Ottobre.
Avendo la Magistratura Comunitativa di questa Città riconosciuto il notabile pregiudizio risentito dal Pubblico in occasione della consueta annual Fiera, che si faceva qui nel secondo Martedì di Novembre, e nei tre giorni consecutivi nello scorso anno 1784, a motivo, che la Magistratura Comunitativa della Terra di Fucecchio fissò, senz'altro, per “il Martedì dopo la prima Domenica di Novembre, come fu riferito al n. 39 de' nostri fogli che per sbaglio fu detto 38 in data di Fucecchio”, la Fiera solita farsi in detta Terra il giorno dopo la Commemorazione de' Defunti. In vista di tutto ciò avendo umiliata rispettosa supplica alla Clemenza di S.A.R. Perché in avvenire restasse tolto un così gran pregiudizio per il Commercio, la R. A. S. con Benigno Rescritto del dì 11 Ottobre 1785 ha comandato “Che fermi i giorni destinati del secondo Martedì di Novembre con i tre consecutivi per la Fiera di Samminiato, la Comunità di Fucecchio faccia la solita Fiera subito dopo il Commemorazione de' Defunti che cade il dì 2 Novembre nei primi tre giorni continui in alcuno de' quali non cada Festa di Precetto” e perciò questa Magistratura Comunitativa per mezzo di Pubblici Editti fatti notificare, ed affiggere ai soliti luoghi ha fatto sapere che nel corrente anno 1785 la predetta Fiera cade nei giorni 8, 9, 10 e 11 novembre prossimo.

FUCECCHIO 27. Ottobre.
In esecuzione di veneratissimo Rescritto di S.A.R. Nostro Sovrano è stato dato ordine, che la solita Fiera di questa Terra sia fatta nei primi tre Consecutivi giorni dopo quello della Commemorazione de' Defunti, sempre che non cada in alcuno di essi Festa di Precetto: quindi è che nel corrente anno 1785 la nominata Fiera caderà il dì 3, 4 e 5 Novembre, restando il tutto notificato a comodo, e vantaggio del Pubblico.

← TORNA ALL'INDICE DELLE “PILLOLE”

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...