sabato 16 novembre 2013

IN PILLOLE [018] – PIAZZA MUSSOLINI A SAN MINIATO

di Francesco Fiumalbi
[il post è stato modificato in data 24 aprile 2017 - 1° Aggiornamento]

Ebbene sì, anche San Miniato ha avuto la sua Piazza Mussolini. Ovviamente non fu intitolata a Benito, bensì a suo fratello Arnaldo, minore di un paio d'anni.
Le strategie di cui si avvalse la propaganda fascista sono ben note. Era una vera e propria organizzazione che si muoveva su canali e livelli diversi. Un aspetto, non certo secondario, era costituito proprio dal mettere mano alla toponomastica, ai nomi delle strade e delle piazze. Una pratica, questa, che fu introdotta molti anni prima del fascismo, e che a San Miniato ebbe inizio con l'intitolazione di “Piazza Leopolda”, l'odierna Piazza Buonaparte, consacrata al Granduca Leopoldo II nel 1843 (come abbiamo visto nel post BASETTONE (Seconda Parte) – CANAPONE PER SAN MINIATO). Operazioni di questo tipo troveranno una vasta applicazione in tutta Italia soprattutto dopo l'Unità Nazionale e nel periodo del primo dopoguerra, per poi proseguire durante il ventennio. Ed anche la politica di oggi si avvale in qualche modo della toponomastica come strumento per veicolare ideali e commemorare personaggi carichi di valori simbolici. A San Miniato non mancarono anche altre reintitolazioni volute dalla propaganda filo-fascista, ma di questi episodi ne parleremo in altri post.

Arnaldo Mussolini
L'immagine è tratta da Wikipedia
Utilizzo ai sensi della Legge del 21 aprile 1941 n. 633, art. 70

Tornando ad Arnaldo Mussolini, egli si occupò di moltissime cose. Uomo di fiducia del fratello, collaborò alacremente alla sua attività politica. Fu giornalista e direttore del Popolo d'Italia; molto attivo nella propaganda, contribuì ai Patti Lateranensi fra Italia e Vaticano, e si occupò anche di agraria. Fu il primo presidente del Comitato Nazionale Forestale, carica che gli valse nel 1928 la laurea honoris causa in scienze agrarie. Morì per un improvviso attacco cardiaco, il 21 dicembre del 1931 all'età di 46 anni.
Per Benito Mussolini la morte del fratello Arnaldo fu senza dubbio un duro colpo. Oltre al fratello, perse un uomo in cui aveva sempre riposto una grande fiducia e non mancò di celebrarlo e di commemorarlo anche attraverso alcune opere letterarie. Un po' in tutta Italia, le amministrazioni comunali si prodigarono per commemorare il compianto fratello, che era un po' come manifestare la vicinanza e il sostegno al “Duce” stesso. E così, su proposta del Podestà Guarnieri Ricciotti, il 19 dicembre del 1933 (a quasi due anni esatti dall'avvenuta morte), il Consiglio Comunale di San Miniato deliberò di intitolare proprio ad Arnaldo Mussolini la piazzetta di fianco al Municipio, che era stata da poco realizzata.

San Miniato, Piazza Giuseppe Mazzini
già Piazza Arnaldo Mussolini
Foto di Francesco Fiumalbi

Di questa nuova sistemazione abbiamo a disposizione anche un'immagine, conservata nell'Archivio Gallerini, che ritrae la piazza nel 1934 e corredata dalla seguente didascalia “Città di S. Miniato. Palazzo Comunale e Piazza Arnaldo Mussolini”. L'immagine è pubblicata nel libro E. Vigneri e M. Giglioli (a cura di), Il Palazzo comunale di San Miniato. 700 anni di storia, restauri e progetti, Comune di San Miniato, Pacini Editore, San Miniato, 1998, p. 53.
La storia poi sappiamo tutti come è andata a finire. Caduto il fascismo e passate le atrocità della guerra, la targa che indicava la denominazione della piazza fu abbattuta, lasciando quello spazio privo di intitolazione. Con delibera del Consiglio Comunale del 22 giugno del 1946 la piazza fu reintitolata a Giuseppe Mazzini. Quindi da una figura emblematica del fascismo, si passò ad un padre nobile del Risorgimento, che tanto si era battuto per l'affermazione dello Stato di tipo repubblicano, e i cui ideali avevano finalmente trovato concretezza nella nascente Repubblica Italiana. E quindi anche questo episodio può essere ascritto al più complessivo e generale processo di damnatio memoriae, volto a condannare l'esperienza negativa del ventennio fascista e a proclamare l'avvento di nuovi o rinnovati valori.
In realtà, almeno inizialmente, la piazzetta sembrava che dovesse essere intitolata a Cesare Beccaria, almeno così si evince dalla comunicazione del Sindaco Concilio Salvadori il 2 agosto 1945 all'Ufficio di Stato Civile. Il Documento è conservato presso l'Archivio Storico Comunale e pubblicato nel volume San Miniato durante la Seconda Guerra Mondiale (1939-1945). Documenti e cronache, Amministrazione Comunale San Miniato, Biblioteca Comunale San Miniato, Giardini Editori, Pisa, 1986, p. 259.

L'epigrafe che segnala il nome di Piazza Mazzini
Foto di Francesco Fiumalbi

Di seguito è proposto i testi delle delibere.

Archivio Storico del Comune di San Miniato
F200S010UF18, Deliberazioni del Consiglio Comunale.
Delibera del Consiglio n. 242, del 19 dicembre 1933 [XII]*
Denominazione della Piazza annessa al Palazzo Comunale
19 – La consulta acclama la decisione del Podestà colla quale in segno di riverente orgoglio e di perenne ricordo di “Arnaldo Mussolini”, fedele assertore dei migliori destini della nostra agricoltura, stabilisce di dedicare all'Illustre scomparso la piazza di recente costruzione a lato del Palazzo Comunale.
* Il numero romano stava ad indicare gli anni trascorsi dall'avvento della “rivoluzione” fascista.


Archivio Storico del Comune di San Miniato
F200S010UF19, Deliberazioni del Consiglio Comunale.
Delibera del Consiglio Comunale n. 21 del 22 giugno 1946
Toponomastica
Il Sindaco informa che per la mutata situazione politica, si rende necessario procedere alla variazione di denominazione a varie vie del Capoluogo... [omissis]. Siccome la Giunta ha incaricato l'Assessore Conforti a riferire, dà la parola allo stesso Assessore.
L'Assessore Conforti spiega che la Piazza Vittorio Emanuele, la piazzetta adiacente al Municipio, e la via che va dall'Arco del Seminario alla via Mangiadori sono attualmente prive di targa e di nome, per avvenuto abbattimento delle targhe indicative.
Propone al Consiglio
1 - (omissis)
2 - Che la piazza adiacente al Municipio venga denominata Piazza Giuseppe Mazzini
3 - (omissis)
...omissis...

← TORNA ALL'INDICE DELLE “PILLOLE”



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...