mercoledì 6 agosto 2014

IL SILENZIO DELLE CICALE - VIDEO DOCUMENTARIO - PROIEZIONE - LUN 11 AGOSTO 2014 - ORE 21.45

Dopo lo straordinario successo della prima proiezione, lo scorso 24 luglio, nell'ambito del Festival del Pensiero Popolare - Palio di San Rocco Pellegrino, torna il video-documentario dedicato al passaggio del fronte della Seconda Guerra Mondiale.
Appuntamento a San Miniato, in piazza XX Settembre (piazza dell'Ospedale), lunedì 11 agosto 2014, alle ore 21.45. L'ingresso è libero.
In caso di maltempo lo proiezione sarà spostata in un locale al coperto.



Alle prime luci del 24 luglio 1944 la Compagnia G del 349°Reggimento di Fanteria americano entrò in San Miniato, dopo che i Tedeschi avevano lasciata la Città abbattendo la Torre di Federico II e dopo aver lasciato "molte mine ed ordigni esplosivi camuffati nelle strade coperte di macerie e nelle case” (Col. 349th. J. Grawford).
A settanta anni di distanza, nasce il video documentario  ”Il Silenzio delle cicale”, curato da Daniele Benvenuti e Giuseppe Chelli. Realizzato attraverso testimonianze e video interviste, cinque sanminiatesi che vissero in tragici giorni ripercorrono i momenti più significativi del passaggio del fronte con le loro testimonianze, assieme all'esperto di storia militare Claudio Biscarini. Ragazzi o giovani adolescenti, con la spregiudicatezza della loro età, vissero i giorni del passaggio del fronte, ognuno alla propria maniera: sotto le cannonate, nei sotterranei dei conventi o dentro il Duomo. Maria Chimenti Caponi, Giuseppe Chelli e Renzo Brotini, presenti in Cattedrale, raccontano episodi inediti della strage; i racconti di Giorgio Morelli e di Luciano Marrucci si soffermano, invece, sugli avvenimenti che precedettero l’eccidio del Duomo e la “vita” nel Convento di San Domenico. Claudio Biscarini, con la sua profonda conoscenza della storia militare, sa legare, da par suo, i singoli racconti al contesto storico del luglio 1944. La testimonianza di Don Luciano Niccolai è indirizzata alla memoria del Vescovo Giubbi, così come l’apprese da Don Ezelino Arzilli, all’epoca seminarista e segretario personale di Ugo Giubbi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...