sabato 10 gennaio 2015

[VIDEO] SAN MINIATO 1944-2014 – MANIFESTAZIONE CELEBRATIVA A 70 ANNI DALLA LIBERAZIONE

a cura di Francesco Fiumalbi

Nel pomeriggio di sabato 27 dicembre 2014, presso la Sala Consiliare del Comune di San Miniato, si è tenuta la manifestazione celebrativa a 70 anni dalla Liberazione dal Nazi-Fascismo, organizzata dal Comune di San Miniato in collaborazione con l'Associazione Moti Carbonari “Ritrovare la Strada”.

All'introduzione del Sindaco Vittorio Gabbanini è seguito l'intervento dal titolo “1944. Dolore e Liberazione”, tenuto dal Prof. Giovanni Cipriani, Professore Associato del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell'Università degli Studi di Firenze.
Al termine sono stati proiettati i video Il Silenzio delle Cicale, realizzato da Giuseppe Chelli e Daniele Benvenuti, e La Città Ferita, relativo alla presentazione dell'omonima esposizione presso i Loggiati di San Domenico.
La serata si è conclusa con l'intervento di Leonardo Micheletti sulla difficile situazione che il territorio sanminiatese fu chiamato ad affrontare nei messi immediatamente successivi alla Liberazione.

Di seguito è proposto il video integrale della manifestazione:

San Miniato 1944-2014
Video di Francesco Fiumalbi


San Miniato 1944-2014
Foto di Francesco Fiumalbi

L'intervento del Sindaco Vittorio Gabbanini
Foto di Francesco Fiumalbi


L'intervento del Prof. Giovanni Cipriani
Foto di Francesco Fiumalbi


L'intervento di Leonardo Micheletti
Foto di Francesco Fiumalbi



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...