lunedì 26 gennaio 2015

NOBILTA' SANMINIATESE NEL DIZIONARIO STORICO-BLASONICO DELLE FAMIGLIE NOBILI ITALIANE DI G. B. CROLLALANZA


In questa pagina è proposto il regesto in chiave sanminiatese del Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti, stampato in prima edizione a Pisa nel 1886, a cura di Giovan Battista Crollalanza, fra i maggiori storici, genealogisti e araldisti del XIX secolo.
A differenza del “Sommario Storico” di Demostene Tiribilli-Giuliani pubblicato in Firenze nel 1855, il “Dizionario” di Crollalanza cerca di abbracciare non solo quella toscana, ma tutta la nobiltà italiana, da nord a sud. Ogni voce è quindi molto più sintetica, lo stemma o “arma” non è rappresentato ma solamente descritto in breve.
Come si può osservare dall'elenco proposto di seguito, mancano alcune delle famiglie fra più note e conosciute di San Miniato: dai Ciccioni ai Mangiadori, arrivando a casate come gli Stefani, gli Alli-Maccarani, i Migliorati, i Gucci o i Roffia, alcune di queste davvero celebri e conosciutissime, ma stranamente “omesse” dal Dizionario. Le altre famiglie con personalità legate a San Miniato sono, per esempio, quelle dei Vescovi o di altre figure politico-amministrative.

Nobili famiglie sanminiatesi o originarie di San Miniato:

Altre famiglie con personalità legate a San Miniato:

G. B. Crollalanza, Dizionario storico-blasonico
delle famiglie nobili e notabili italiane
estinte e fiorenti, Pisa, 1886, frontespizio


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...