martedì 3 novembre 2015

GIORNO PER GIORNO A SAN MINIATO - 20 DICEMBRE

20 DICEMBRE


In questa pagina sono elencate le notizie sanminiatesi avvenute nel giorno 20 dicembre.

1585
Il Granduca di Toscana Francesco I de' Medici, con provvedimento del 20 dicembre 1585, ammise alla cittadinanza, nonché alla nobiltà fiorentina, i sanminiatesi Michele Mercati e suo fratello Francesco, figli di Pietro.
RIFERIMENTI:
Archivio di Stato di Firenze, Senato dei Quarantotto, Provvisioni del Senato dei Quarantotto, n. 11 bis; cfr. M. Pieragnoli, Della vita e delle opere di Michele Mercati Junore. Cenni biografici letti all'Accademia degli Euteleti di S. Miniato nell'adunanza del dì 14 luglio 1853 dal socio onorario Dottor. Misael Pieragnoli, Stamperia Ristori, San Miniato, 1853, pp. 32-33.
RIF. SMARTARC:

1838
Il 20 dicembre 1838 venne stipulato il contratto per la realizzazione della statuta del Granduca Leopoldo II in Piazza del Ponticello o di San Sebastiano (oggi Piazza Buonaparte). L'atto fu firmato da Pietro Bagnoli, presidente della Deputazione per l’erezione della statua, il Podestà Alberto Mantelli, Mons. Torello Pierazzi, Vescovo di San Miniato, e lo scultore Luigi Pampaloni.
RIFERIMENTI:
Archivio Storico del Comune di San Miniato, Fondo Preunitario, F4549.
RIF. SMARTARC:

2015
Il 20 dicembre 2015 fece il suo ingresso a San Miniato mons. Andrea Migliavacca, 25° vescovo della Diocesi di San Miniato. Dopo i saluti del Sindaco presso Piazza del Popolo, l'incontro con i giovani della Diocesi nella chiesa dei SS. Jacopo e Lucia (San Domenico) e il solenne ingresso in Cattedrale coinciso con l'apertura della Porta Santa per il Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco.
RIFERIMENTI:


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...