domenica 20 marzo 2016

[VIDEO] I SANMINIATESI E LA GRANDE GUERRA – 19 MARZO 2016

a cura di Francesco Fiumalbi

Sabato 19 marzo 2016, presso la Sala Consiliare del Municipio di San Miniato, si è svolta l'iniziativa da titolo “I Sanminiatesi e la Grande Guerra”.
Un incontro incentrato sulla memoria delle vicissitudini della popolazione sanminiatese durante il periodo della Prima Guerra Mondiale, coordinato da Simone Giglioli, Presidente del Consiglio Comunale di San Miniato.
Dopo i saluti del Sindaco Vittorio Gabbanini e Simone Giglioli, sono intervenuti Giancarlo Nanni, Manuela Parentini e Francesco Fiumalbi, le cui relazioni sono state intervallate da brani musicali curati dall'Accademia Musicale di San Miniato Basso.

L'intervento di Giancarlo Nanni è stato incentrato sulle vicende della Grande Guerra, intrecciate alla vita politico-amministrativa della comunità sanminiatese, oltre ad alcuni episodi che video protagonisti alcuni abitanti del territorio comunale.
Manuela Parentini, fra i vari argomenti, ha relazionato a proposito della vasta ricerca (condotta in collaborazione con numerose altre persone) ed in particolare sui sanminiatesi partiti per i combattimenti e che non fecero ritorno a casa, per ciascuno dei quali è stata predisposta una scheda.
Francesco Fiumalbi ha presentato un excursus inerente i monumenti e le celebrazioni tributate alla memoria dei Caduti sanminiatesi della Prima Guerra Mondiale.
L'Accademia Musicale di San Miniato Basso ha proposto brani di grande effetto e suggestione riguardanti il periodo della Prima Guerra Mondiale fra cui 'O surdato 'nnammurato e La canzone del Piave.

Di seguito il video e alcune immagini dell'iniziativa.


I Sanminiatesi e la Grande Guerra
Video di Francesco Fiumalbi

I Sanminiatesi e la Grande Guerra
Foto di Daniele Benvenuti

I Sanminiatesi e la Grande Guerra
Foto di Daniele Benvenuti

Il manifesto del Comune di San Miniato
per le celebrazioni durante il centenario della Guerra 1915-18
su disegno di Luca Macchi

La locandina dell'iniziativa
curata dal Comune di San Miniato

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...