lunedì 29 ottobre 2018

[VIDEO] LA CITTADINANZA ONORARIA DI VITTORIO VENETO AI 565 CADUTI SANMINIATESI

a cura di Francesco Fiumalbi

Nell’ottobre 2017, il Consiglio Comunale di Vittorio Veneto ha deliberato di conferire la cittadinanza onoraria ai quasi 6 milioni di soldati italiani che parteciparono alla Prima Guerra Mondiale. Il riconoscimento è stato rivolto sia ai caduti nel conflitto, sia agli ex militari deceduti prima del 1968, quando, in occasione del 50° anniversario della fine della Grande Guerra, fu deliberato di conferire la cittadinanza agli ex combattenti ancora viventi. Nella medesima circostanza il Governo decise di istituire l’Ordine dei Cavalieri di Vittorio Veneto.

La corona deposta dal Comune di San Miniato
 al Monumento ai Caduti situato 
in Piazza del Popolo a Vittorio Veneto
Foto di Francesco Fiumalbi

Il 20 ottobre 2018 il Sindaco Vittorio Gabbanini ha ricevuto la cittadinanza onoraria conferita alla memoria dei 565 Caduti sanminiatesi. La giornata ha avuto inizio in Piazza del Popolo, dove è stata deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di Vittorio Veneto. La delegazione sanminiatese, a cui ha preso parte il Consigliere Michele Fiaschi, è stata poi accolta in Municipio dal Sindaco di Vittorio Veneto e dalla Giunta. Qui, presso la Sala Brandolino Brandolini d’Adda, si è svolta la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria, officiata dal Sindaco Roberto Tonon affiancato da Barbara De Nardi, Assessore con delega al Centenario della Grande Guerra. Il lungo elenco dei Caduti sanminiatesi - riportato in un'unica pergamena lunga più di un metro e suddivisa in tre colonne - ha destato una grandissima impressione nei presenti, a testimonianza della dimensione della tragedia provocata dalla Grande Guerra anche in una comunità relativamente piccola, come quella di San Miniato, che all'epoca contava 21mila abitanti.

Di seguito i video e alcune immagini della cerimonia:

 
Il momento della deposizione della corona al Monumento ai Caduti
Video di Francesco Fiumalbi

Il momento del conferimento della cittadinanza onoraria ai Caduti sanminiatesi
Video di Francesco Fiumalbi


 Il momento del conferimento della cittadinanza onoraria
con il Sindaco di Vittorio Veneto e la delegazione sanminiatese
Foto di Luca Fiumalbi 

 Il Sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini 
assieme al Sindaco di Vittorio Veneto Roberto Tonon
A destra Francesco Fiumalbi autore della ricerca storica
Foto di Fabrizio Mandorlini

Nella medesima occasione Michele Fiaschi ha presentato il libro dedicato a Brandolino Brandolini d'Adda, dal titolo Impavidum ferient, scritto dallo stesso Michele Fiaschi e Rosaria De Biasio, pubblicato dal Notiziario Araldico per il Comune di Vittorio Veneto.

Un momento della presentazione del libro su Brandolino Brandolini d'Adda
Foto di Francesco Fiumalbi

 
La presentazione del libro su Brandolino Brandolini d'Adda
 Video di Francesco Fiumalbi


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...