sabato 26 gennaio 2013

INAUGURAZIONE DELL'AUDITORIUM DELL'ISTITUTO “C. CATTANEO”

di Francesco Fiumalbi

L'Istituto Tecnico “Carlo Cattaneo” e tutta la Città di San Miniato accolgono con gioia l'inaugurazione del nuovo Auditorium, svoltasi nella mattinata di sabato 26 gennaio 2013. Si tratta di un'opera molto bella, iniziata nel 2003 e che, dopo una serie di vicissitudini, va a completare il progetto dell'Arch. Giancarlo De Carlo, uno dei maestri dell'architettura italiana del '900.
Un nuovo spazio per una scuola in forte crescita e per una città che, dopo la chiusura dello spazio di Piazza Buonaparte, ritrova un auditorium di circa 300 posti.
Dall'ingresso della struttura scolastica, una rampa conduce a quello che potrebbe essere un vero e proprio foyer, e da dove è possibile accedere allo spazio conferenze. L'ambiente è concepito come una sorta di teatro, su due livelli, suddiviso in platea (circa 200 posti) e galleria (circa 100 posti), iscritto in una più ampia forma circolare. Arredi e finiture davvero molto curate per una struttura che nel complesso è costata circa 3 milioni di euro.

Il taglio del nastro del nuovo Auditorium

L'inaugurazione è stata presenziata dal Presidente della Provincia di Pisa, Andrea Pieroni, che ha ricordato l'importanza di investire nella scuola, quale istituzione per risollevare l'Italia dall'attuale congiuntura. Successivamente, è intervenuto il Sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini, sottolineando il valore dell'istruzione in una città come San Miniato, la cui vocazione è quella di essere il centro culturale di riferimento per tutto il comprensorio circostante.
Intervento anche dell'Assessore Provinciale all'Istruzione Miriam Celoni, affiancata dalla Consigliera Provinciale Alessandra Starnini, già docente presso l'Istituto “C. Cattaneo”.
Il Preside Alessandro Frosini, affiancandosi alle parole delle figure istituzionali, ha ricordato che il 1 ottobre 2013 ricorrerà il 50° anniversario dall'apertura dell'allora Istituto Tecnico Commerciale, invitando i presenti a tornare per quella data, quando verrà presentata anche una pubblicazione.
Un intervento anche da parte dell'Ing. Genoveffa Carluccio, Dirigente del Servizio Scuola della Provincia di Pisa che ha seguito i lavori in prima persona. Anche gli studenti, con la loro animazione, hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento.

Il nuovo Auditorium

Il nuovo Auditorium

Intervento del Presidente Andrea Pieroni

Intervento del Sindaco Vittorio Gabbanini

Intervento dell'Ass. Miriam Celoni, con Alessandra Starnini

Intervento del Preside Alessandro Frosini


Vano scale di accesso all'auditorium
Progetto Arch. Giancarlo De Carlo


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...