venerdì 25 gennaio 2013

LA STORIA DELLA TRASMISSIONE CAMPANILE SERA

di Alessio Guardini

← TORNA ALL'INDICE: QUANDO SAN MINIATO PARTECIPO' A CAMPANILE SERA

Campanile Sera è il titolo di un gioco televisivo andato in onda la prima volta il 5 novembre 1959 sul Programma Nazionale della RAI. Veniva trasmesso il giovedì sera dalle 21 alle 22 ed era condotto da Mike Bongiorno dallo studio di Milano e da Enzo Tortora e Renato Tagliani (che poi venne sostituito da Enza Sampò) come inviati esterni. La regia era di Romolo Siena, Gianfranco Bettetini e Piero Turchetti.

La copertina della "Domenica del Corriere" n.19 del 07/05/1961
con il disegno di Walter Molino di una puntata immaginaria
dove Mike Bongiorno rivolge una domanda ai co-condutturi
Enzo Tortora ed Enza Sampò
(Utilizzo ai sensi art. 70, comma 1-bis, Legge 22 aprile 1941 n. 633)

La sfida veniva svolta tra due località, una del nord ed una del sud. Due concorrenti di ciascuna rappresentanza si recavano nello studio del Teatro della Fiera di Milano dove dovevano rispondere alle domande di Mike Bongiorno mentre, nelle piazze dei due centri, appositi comitati di esperti affrontavano le prove proposte dai due inviati Enzo Tortora e Renato Tagliani, ricorrendo a manuali, libri ed enciclopedie. Non mancavano prove fisiche, per un gioco collettivo avvincente, con pochi soldi per i vincitori (un milione di lire alla città vincente e centomila lire ad ogni concorrente) e con l’unico scopo di divertire e difendere con tutte le forze il proprio gonfalone dall'assalto degli avversari.
Il programma ebbe un successo clamoroso, tanto che venne trasmesso per oltre cento puntate fino al 2 ottobre 1962 raggiungendo quasi dodici milioni di telespettatori. Questo successo fece sì che il format venisse venduto in Francia, dove fu ribattezzato “Intervilles” dal quale, a sua volta, derivò il più famoso “Giochi senza frontiere”. Sul sito ufficiale è presente un'apposita sezione con la storia di Campanile Sera e varie statistiche riguardanti tutte le città che vi hanno partecipato.

La prima puntata di prova (mai andata in onda) di Campanile Sera

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...