venerdì 7 giugno 2013

CASELLE [SAN MINIATO] - DIZIONARIO REPETTI


«CASELLI o CASELLE in Val d’Evola. Casale che diede il titolo alla distrutta chiesa di S. Michele a Caselle nel piviere di Corazzano, Comunità Giurisdizione e Diocesi di Sanminiato, Compartimento di Firenze.
È rammentato dal cronista Sanminiatese Giovanni Lelmi all’anno 1315, sotto il 13 settembre, allorchè la parte Guelfa di Sanminiato incominciò a costruire presso Caselli un fortilizio per tenere in freno i Ghibellini ribelli dei vicini castelletti di Morioro e di Colle Brunachi (1)».

[Estratto da E. Repetti Emanuele, Dizionario...Cit., Vol. I, Firenze, 1833, p. 508].

NOTE E RIFERIMENTI
(1) La notizia è tratta dal Diario di Giovanni di Lemmo da Comugnori. Al tempo in cui scrive Emanuele Repetti, il suo “Diario” non era ancora stato stampato. La prima edizione fu inserita nella raccolta curata da Luigi Passerini, Cronache dei secoli XIII e XIV, Documenti di Storia d'Italia, Vol. VI, coi tipi di M. Cellini e C., Firenze, 1876. Più recentemente è uscita una nuova edizione curata da Vieri Mazzoni: Ser Giovanni di Lemmo Armaleoni da Comugnori, Diario. 1299-1319, Deputazione di Storia Patria per la Toscana, Documenti di Storia Italiana, Serie II – Volume XIV, Leo S. Olschki Editore, Firenze, 2008.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...