giovedì 20 giugno 2013

CHIECINELLA [PALAIA] - DIZIONARIO REPETTI


La Valle della Chiecina
Foto di Francesco Fiumalbi

CHIECINELLA [Comune di Palaia]

CECINELLA nel Val d’Arno inferiore. Piccolo fiumicello, quasi torrente che ha la sua origine vicino a Palaja, e che giunto sotto Marti è ingrossato dal fosso Chiecina, di dove, rasentando la pendice occidentale della collina di Montopoli, scende fra il borghetto delle Capanne e la villa di Varramista sulla strada postale di Pisa, e quindi poco appresso si getta nell’Arno (1).
Dal borro di Chiecina, suo tributario prese il nomignolo un’antica parrocchia (S. Jacopo di Chiecina) nel piviere di Barbinaja, registrata sul catalogo delle chiese della diocesi lucchese nel 1260 (2). – Vedere BARBINAJA.
La Cecinella è fiume segnalato nella storia, essendochè lungh’esso fu il confine fra il contado Pisano e il distretto Sanminiatese, siccome ai giorni nostri serve in gran parte di linea di demarcazione fra il Compartimento di Pisa e quello di Firenze.

Repetti Emanuele, Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana contenente la descrizione di tutti i luoghi del Granducato, Ducato di Lucca Garfagnana e Lunigiana, Tofani, Firenze, 1833, Vol. I, pp. 640.

NOTE E RIFERIMENTI
(1) In realtà il Repetti confonde la Chicinella con la Chiecina e viceversa.
(2) L'elenco delle chiese della Diocesi di Lucca, conosciuto anche come “Estimo” fu edito per la prima volta in Domenico Bertini, Memorie e documenti per servire all'Istoria del Ducato di Lucca, Tomo IV, parte I, Francesco Bertini Editore, Lucca, 1818, appendice, doc. XXVII, pp. 37-48. Una più recente edizione si deve a Pietro Guidi, Tuscia. Rationes Decimarum Italiae nei secoli XIII e XIV, Vol. I, La decima degli anni 1274-1280, Biblioteca Apostolica Vaticana, Roma, 1932, Appendice, pp. 243-273.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...