domenica 6 luglio 2014

[LUCCA - CAPANNORI] L'ORATORIO DI SAN MARTINO IN PALAIOLA


Percorrendo la SS. 439 fra Capannori e Bientina, all'altezza dell'abitato di Pieve di Compito, si incontra la graziosa chiesetta di San Martino in Palaiola. Si tratta di un piccolo oratorio, situato su un modesto rialzo lungo il margine orientale della strada.
Colpisce l'attenzione innanzitutto per le bellissime piante di cipresso, alcune secolari, disposte a circuire il piccolo edificio sui lati sud e est. Il contrasto fra il verde del cipresso e il grigio della pietra verrucana con cui è realizzata la chiesetta, risalta, indubbiamente entrambi gli elementi.
A differenza delle altre chiese della zona, la ecclesia S. Martini de Palaria apparteneva giurisdizionalmente alla Canonica di San Frediano di Lucca, nel perimetro “suburbano” della stessa, come risulta dal cosiddetto Estimo della Diocesi di Lucca, datato al 1260, in cui le viene attribuita una consistenza pari a 35 lire (1).
Essendo la Canonica di San Frediano esente dal pagamento delle decime, la chiesa di San Martino in Palaiola, non compare negli elenchi degli anni 1275-76, 1276-77 (02), e risulta fra le chiese “esenti” nel biennio 1302-03 (03).
Da un punto di vista architettonico, la chiesetta è costituita da un'unica aula rettangolare, priva di abside. La facciata, in pietra, mostra ampi segni di rifacimento, probabilmente dovuti a vari interventi nel corso dei secoli. Non c'è da stupirsi se, fra il XV e il XIX secolo, la chiesa fosse stata intonacata. Il portale, anch'esso in pietra, è fortemente rimaneggiato e la finestrella circolare, sembra “relativamente” moderna. L'elemento che colpisce maggiormente è il piccolo campanilino a vela, realizzato in vari materiali, probabilmente di recupero. Quest'ultimo presenta una caratteristica terminazione arcuata, sovrastata da una croce metallica, identica a quella della cuspide della facciata. Due piccole campane in bronzo sono collocate nei due alloggiamenti presenti.

L'Oratorio di San Martino in Palaiola
Foto di Francesco Fiumalbi

L'Oratorio di San Martino in Palaiola
Foto di Francesco Fiumalbi

Il piccolo campanile a vela
Oratorio di San Martino in Palaiola
Foto di Francesco Fiumalbi


NOTE BIBLIOGRAFICHE
(1) P. Guidi, Rationes Decimarum Italiae nei secoli XIII e XIV, Tuscia, vol. I, La decima degli anni 1274-1280, Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, 1932, Appendice Estimo della Diocesi di Lucca dell'anno 1260, p. 250.
(2) Ivi, pp. 193-224.
(3) P. Guidi, Rationes Decimarum Italiae nei secoli XIII e XIV, Tuscia, vol. II, La decima degli anni 1295-1304, Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, 1942, p. 258.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...