lunedì 7 luglio 2014

[VIDEO] - MORTE IN PADULE - ANTEPRIMA DEL LIBRO DI CLAUDIO BISCARINI

a cura di Carlo Pagliai e Francesco Fiumalbi

Di seguito è proposto il video dell'anteprima del libro "Morte in Padule - 23 agosto 1944: l'analisi di una strage" scritto da Claudio Biscarini e pubblicato per l'Edizioni dell'Erba, 2014. La presentazione si è tenuta lo scorso giovedì 3 luglio 2014, alle ore 21.30 per il ciclo “Al Caffè del Poggio” nella Piazza del Poggio Salamartano di Fucecchio, organizzato dalla Fondazione Montanelli-Bassi.

L'Anteprima del libro Morte in Padule
Foto di Carlo Pagliai - Della Storia d'Empoli

L'intervento dell'autore è stato introdotto da Alberto Malvolti, Presidente della Fondazione Montanelli Bassi, e da Aldemaro Toni, per l'Edizioni dell'Erba. Claudio Biscarini ha accuratamente esposto le principali tematiche affrontate nel testo, che sono il risultato di molti anni di ricerca. La trattazione delle vicende militari che sconvolsero la Toscana e l'Italia nel 1944 è stata meticolosa, e adeguatamente supportata dall'ampia documentazione reperita in vari fondi archivistici, fra cui quelli tedeschi e statunitensi.
L'esposizione è stata intensa, chiara e avvolgente; Biscarini ha ben descritto il contesto bellico europeo, le fasi e le sottofasi che, nelle rispettive scale territoriali, produssero quelle condizioni in cui maturò l'eccidio. Fra i moltissimi fattori che entrarono in gioco nella "Strage del Padule di Fucecchio", Biscarini propone una riconsiderazione del peso che ebbe la situazione "psicologica" dei militari tedeschi nella zona, come l'errato convincimento e il forte timore di un possibile accerchiamento a nord del Padule ad opera di un cospicuo gruppo di partigiani, circostanza poi non verificatasi.

Di seguito il video:

L'Anteprima del libro Morte in Padule
Video di Francesco Fiumalbi - Smartarc


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...