martedì 29 luglio 2014

SETTANT'ANNI FA L'ORRORE – NESSUNO DIMENTICHI! - Circolo Arci di Isola 20 luglio 2014

Domenica 20 luglio 2014, in concomitanza con il 70° anniversario del passaggio del fronte nel territorio sanminiatese, il Circolo Arci di Isola ha presentato il video-documentario curato da Alessio Guardini e Piero Nacci.
Una serata molto interessante, che ha visto la partecipazione di decine e decine di persone accorse all'evento. Il video, oltre a ripercorrere le drammatiche vicende di quei giorni, nel contesto locale e generale della guerra, si pone anche come commemorazione per le oltre 30 persone di Isola che morirono durante quei tragici giorni, e come momento di riflessione sui conflitti bellici e sulle loro conseguenze spesso terribili. Tutto questo programma è racchiuso nelle poche parole del titolo:

SETTANT'ANNI FA L'ORRORE – NESSUNO DIMENTICHI!

Interessante, oltre ai racconti e alle video-interviste dei testimoni di quei giorni ancora in vita, l'idea di far parlare anche alcuni giovani, nati a 40-50 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Questo aspetto è stato particolarmente apprezzato, perché mostra quale sia la percezione delle giovani generazioni rispetto ai quei drammatici episodi vissuti in prima persona dai propri nonni.

Gli organizzatori fanno sapere che il video non è in vendita, ma ne può essere richiesta una copia presso il Circolo Arci di Isola.

Di seguito è proposto il video con l'introduzione e la conclusione della serata.






Aspettando la proiezione del video-documentario
Isola, 20 luglio 2014, presso Circolo Arci


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...