mercoledì 14 settembre 2016

DILVO LOTTI – UN PROGETTO DI CATALOGAZIONE DELLE OPERE IN COLLEZIONI PRIVATE

a cura di Francesco Fiumalbi

Dilvo Lotti [San Miniato, 27 giugno 1914 – 22 aprile 2009] è indubbiamente uno degli artisti sanminiatesi più conosciuti e apprezzati di sempre. La sua vastissima produzione, accompagnata da una vitalità senza eguali nel panorama culturale, lo pone tra le figure più rappresentative di San Miniato per tutto il XX secolo e i primi anni 2000.

Da qualche giorno, per iniziativa di Cristina Gazzarrini – una dei nipoti dell'artista sanminiatese – è nato un gruppo Facebook denominato Opere di Dilvo Lotti in collezioni private VAI AL GRUPPO

Come da titolo, l'idea è quella di raccogliere e catalogare le opere di Dilvo Lotti conservate nelle “collezioni private”. Grazie ai cataloghi pubblicati negli ultimi anni, molte opere dell'artista sanminiatese sono state rese note al grande pubblico. Tuttavia si tratta solamente di una parte, consistente, ma non completa. Lo scopo del gruppo è quello di colmare il più possibile eventuali lacune e di arricchire la conoscenza della sua produzione, magari facendo emergere anche aspetti più intimi ed ancora sconosciuti del celebre artista sanminiatese. Si tratta di un qualcosa nato da poco e che ogni giorno si arricchisce di nuove opere, molte collocate nelle abitazioni di amici e parenti dello stesso pittore.

Sempre nel gruppo è emersa la necessità di creare una forma di catalogazione più organica che, oltre a raccogliere l'immagine delle singole opere, possa rendere conto anche di altri dati come il soggetto, la collocazione, la tecnica, la dimensione e l'anno.

In attesa di nuovi sviluppi, il blog Smartarc è a disposizione del progetto per creare in maniera semplice, ma comunque rigorosa, una prima forma organica di catalogazione. Un po' come da tempo sta avvenendo per i “Racconti”, per i documenti d'archivio e le fonti cronachistiche, per le epigrafi e le edicole votive sparse per il territorio sanminiatese. Il tutto a costo zero, come è nei principi di Smartarc, che vuole proporsi come strumento libero e gratuito di ricerca, documentazione e divulgazione dedicato a San Miniato e al suo territorio.

Chi avesse un'opera di Dilvo Lotti da condividere nel gruppo, oppure per chi fosse curioso e interessato a conoscere e ad approfondire il progetto, può collegarsi su Facebook alla pagina dedicata al gruppo:

Nel frattempo, per il prossimo fine settimana è stata promossa un'iniziativa davvero molto interessante: l'apertura della casa-museo di Dilvo Lotti.
Orari: Sabato 17 e domenica 18 settembre 2016
1° visita ore 16.00
2° visita ore 17.00
L'ingresso è libero, ma sarà allestita una cassetta per la raccolta delle offerte da destinare alle popolazioni terremotate. E' un'iniziativa del Sistema Museale di San Miniato.
Per prenotarsi o avere informazioni: sistemamuseale@comune.san-miniato.pi.it – 348.1129154

La casa-museo di Dilvo Lotti
San Miniato, via Paolo Maioli
Foto di Francesco Fiumalbi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...