lunedì 5 giugno 2017

DBDSM - GIANI GIULIO


DBDSM – GIANI GIULIO
Giulio Giani [San Miniato, 13 ottobre 1900 – Tunisia, 22 gennaio 1943], medico, originario di Cigoli. Partecipò alla Prima Guerra Mondiale fra i Bersaglieri. Rientrato a San Miniato, nel dicembre 1920 aderì al Fascio di Combattimento di San Miniato. Fu delegato al III Congresso nazionale dei Fasci di Combattimento che si tenne a Roma nel novembre 1921. In seguito fu eletto Segretario del Fascio di San Miniato e intervenne continuamente sul settimanale sanminiatese «La Voce Fascista». Fu presidente della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di San Miniato e Consigliere d'amministrazione della Cassa di Risparmio di San Miniato. Dal 1926 fu direttore del settimanale sanminiatese «Il Circondario». Partecipò alla Seconda Guerra Mondiale come Capitano Medico e combatté con V Reggimento Bersaglieri in Albania e poi in Tunisia, dove morì nel campo di aviazione di Aounina il 22 gennaio 1943. Il corpo fu sepolto nel cimitero italiano di Chebedda (Tunisia) per poi essere trasportato in Italia ed essere definitivamente tumulato a San Miniato.
Il suo nome è indicato nell'elenco dei parrocchiani di Cigoli che morirono durante la Seconda Guerra Mondiale, nel basamento della croce (epigrafe di destra) collocata nel 1947 davanti alla chiesa di San Giovanni Battista di Cigoli, in prossimità dell'inizio del Viale della Rimembranza.  In proposito si veda il post: ISVP-032 CIGOLI: LA CROCE E LE LAPIDI CON LE VITTIME DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE.
Il suo nome compare nell'epigrafe collocata il 13 ottobre 1957 nella chiesa dei SS. Jacopo e Lucia di San Miniato, comunemente detta di San Domenico, a memoria dei Caduti militari di quella parrocchia nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale.

FONTI E RIFERIMENTI: Banca dati dei Caduti e dei Dispersi della 1a e delle 2a Guerra Mondiale, Ministero della Difesa, consultabile on-line; R. Boldrini, Dizionario Biografico dei Sanminiatesi (secoli X-XX), Comune di San Miniato, Pacini Editore, Pisa, 2001, p. 134; M. Parentini, 200 anni di musica. La Società Filarmonica “Giuseppe Verdi” di San Miniato (1814-2014). La lunga storia di un'associazione attraverso memorie, documenti ed immagini, San Miniato, 2014, p. 52; «La Voce Fascista», anni 1922-1923; «Il Circondario», anno 1926 e seguenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...