lunedì 5 giugno 2017

DBDSM - PINORI BELLARMINO


DBSM – PINORI BELLARMINO
Bellarmino Pinori di Angelo e Mori Marisa [San Miniato, 1939 – 21 giugno 1944], abitante con la famiglia a La Catena in un podere della fattoria del Conservatorio di Santa Chiara. Durante le operazioni di ritirata di reparti e mezzi dell'esercito tedesco che transitavano dalla zona, l'abitazione della famiglia subì un'incursione da parte dell'aviazione alleata. In tale circostanza perse la vita Bellarmino Pinori e il fratello Gasperino, mentre la madre rimase ferita e condotta all'Ospedale di San Miniato.
Il suo nome è riportato nell'elenco dei parrocchiani di Cigoli che morirono durante la Seconda Guerra Mondiale, nel basamento della croce (epigrafe di sinistra) collocata nel 1947 davanti alla chiesa di San Giovanni Battista di Cigoli, in prossimità dell'inizio del Viale della Rimembranza. In proposito si veda il post: ISVP-032 CIGOLI: LA CROCE E LE LAPIDI CON LE VITTIME DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
Il suo nome compare sull'epigrafe dedicata alle vittime di Molino d'Egola che persero la vita durante la Seconda Guerra Mondiale, inaugurata il 2 giugno 2015. In proposito si veda il post: [VIDEO] L'EPIGRAFE DEI MORTI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE DI MOLINO D'EGOLA.

FONTI E RIFERIMENTIArchivio Storico del Comune di San Miniato, Corrispondenza, Anno 1945, Atti del Comune già carte raccolte dall'assessore Renzo Caponi. Materiali originali eccidio Duomo. Relazione Giannattasio e altro,F200 S062 UF184, Cittadini deceduti per vicende belliche durante il passaggio del fronte da San Miniato – periodo dal 12-2-44 al 17-10-45Dal libro dei morti della Parrocchia di Cigoli (redatto da Don Cesare Gemignani) in G. Ugolini, Il prete che non porse l'altra guancia. Il passaggio della guerra a Cigoli, Montebicchieri, La Catena, Ponte a Egola, FM Edizioni, San Miniato, 1997, p. 59; E. Giani, Una ferrovia sulla linea del fronte. 1942-1944 Diario di Enzo Giani, a cura di C. Giani, F. Mandorlini, L. Niccolai, A. Zizzi, FM Edizioni, San Miniato, 2003, p. 155; testimonianza di Giorgio Pinori, riportata in E. Cintelli, Un baule per la libertà. La Catena 1944. Un borgo prima, durante e dopo il passaggio della Seconda Guerra Mondiale, FM Edizioni, San Miniato, 2013, pp. 76-77; cfr. L'occhio della memoria oltre il campanile. Molino d'Egola: un secolo in bianco e nero, FM Edizioni, San Miniato, 2015, p. 220.
RIF. SMARTARC:


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...