sabato 10 giugno 2017

DBDSM - NACCI GIUSEPPE


DBDSM – NACCI GIUSEPPE
Giuseppe Nacci [San Miniato, 12 marzo 1892 – 17 giugno 1945], abitante a Sant'Angelo a Montorzo, dove era mezzadro. Il 17 giugno 1945 si recò a far visita alla famiglia Dainelli di Molino d'Egola, suoi parenti. Durante il ritorno fu visto parlare con due militari statunitensi lungo l'attuale via San Giovanni Battista a Molino d'Egola. I due erano provenienti dal campo americano del Palagio ed erano intenti, probabilmente, a vendergli sigarette. Poco dopo Giuseppe Nacci fu aggredito e ucciso con diverse coltellate. Il corpo fu rinvenuto il giorno seguente in un campo vicino.
L'ipotesi avanzata dalle figlie è che sia stato ucciso dai due militari per rapina. Le circostanze di tale episodio non sono mai state chiarite.
Il suo nome compare anche sull'epigrafe dedicata alle vittime di Molino d'Egola che persero la vita durante la Seconda Guerra Mondiale, inaugurata il 2 giugno 2015. In proposito si veda il post: [VIDEO] L'EPIGRAFE DEI MORTI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE DI MOLINO D'EGOLA.


FONTI E RIFERIMENTI: Testimonianze delle figlie Maria, Giuliana, Silvana e Iris raccolte da Nacci Lisandro e pubblicate nel volume L'occhio della memoria oltre il campanile. Molino d'Egola: un secolo in bianco e nero, FM Edizioni, San Miniato, 2015, pp. 224-225.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...