domenica 18 giugno 2017

DBDSM - MAGGIORELLI GIOVACCHINO


DBDSM – MAGGIORELLI GIOVACCHINO
Giovacchino Maggiorelli di Cesare [San Miniato, 3 marzo 1922 – Austria, 4 settembre 1944], abitante a San Miniato Basso in viale Marconi. Lavorava come operaio presso la vetreria Taddei di Empoli. L'8 marzo 1944, mentre si trovava sul posto di lavoro, alcuni militari tedeschi entrarono nella vetreria e presero 26 operai e altre 36 persone, fra questi anche Giovacchino Maggiorelli. I catturati vennero caricati su vagoni ferroviari presso la stazione di Empoli e inviati nei campi di lavoro in Germania.
Giovacchino Maggiorelli fu condotto in Austria e internato presso il lager di Mauthausen. Probabilmente dichiarato inabile a lavorare (non sappiamo se a seguito di un infortunio o per malattia, o per altri motivi) fu tradotto al Castello di Hartheim, dove morì il 4 settembre 1944.
Il suo nome compare sull'epigrafe dedicata alle vittime per cause di guerra collocata il 5 novembre 1944 alla base del campanile di San Miniato Basso.
Il suo nome è indicato anche nell'epigrafe dedicata agli operai della Vetreria Taddei deportati e deceduti nei campi di concentramento della Germania e morti per il bombardamento aereo in questa stessa fabbrica, collocata il 10 aprile 1948 in Largo 8 marzo del '44 ad Empoli.  In proposito si veda il post: I SANMINIATESI DELLA VETRERIA TADDEI DI EMPOLI CHE MORIRONO DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE.

FONTI E RIFERIMENTI: Archivio Storico del Comune di San Miniato, Corrispondenza, Anno 1945, Atti del Comune già carte raccolte dall'assessore Renzo Caponi. Materiali originali eccidio Duomo. Relazione Giannattasio e altro, F200 S062 UF184, Civili domiciliati a S. Miniato che risultano deceduti in altri Comuni o all'Estero per eventi bellici; Elenco dei deportati italiani morti a Mauthausen. Elenco parziale elaborato dopo la liberazione in base ai ricordi dei superstiti e registri del lager che sono stati salvati in V. Pappalettera, Tu passerai per il camino, Mursia, Milano, 1965, n. 2535, p. 294; E. Giani, Una ferrovia sulla linea del fronte. 1942-1944 Diario di Enzo Giani, a cura di C. Giani, F. Mandorlini, L. Niccolai, A. Zizzi, FM Edizioni, San Miniato, 2003, p. 100; Una lapide per non dimenticare. Le vittime dell'ultima guerra a San Miniato Basso, a cura di L. Niccolai, Parrocchia dei Santi Martino e Stefano – San Miniato Basso, 2013, p. 34.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...