lunedì 3 dicembre 2012

MARCHIONNE DI COPPO STEFANI 15/27

15 - RUBRICA n. 708 - Come li Fiorentini pacificarono per danari lo 'mperatore. [anno 1368]


Essendo stati gli ambasciadori collo 'mperadore in Lombardia, e ultimamente dolutosi lo 'mperadore che dopo la concordia fatta con lui li Fiorentini avieno oppressati li suoi sudditi, e tolto loro le terre, ed a lui tolto Sanmignato, e che erano traditori della Corona i Fiorentini, e che all'ultimo egli vedea che' Fiorentini erano poco fedeli a lui. Fugli mostrato per gli ambasciadori l'oppressioni, che aveano fatte a' Fiorentini la casa de' Tarlati, che teneano Bibbiena e gli altri e li Sanmignatesi. Lo contentarono in questo modo che disse: "Tanto potrebbono fare d'ammenda i Fiorentini, che noi gli averemo per scusati, e dimenticheremo la 'ngiuria,. E così gli richiese di gente contro a messer Bemabò, allegando lo 'mperadore, ch'erano tenuti di ciò fare eglino ed ogni sottoposto d'Imperio. Di che fu risposto che eravamo in pace con messer Bernabò, e non volevamo essere suo nemico, e che noi rimanevamo in Toscana, ed egli si aveva a tornare nella Magna, e messer Bernabo era troppo possente nimico a' Fiorentini. Disse lo 'mperadore la parola del Vangelio: "Quis non est mecum, contra me est"; ciofe: Chi non è meco, è contro' a me. Tanto venne a dire, quanto i Fiorentini fossero suoi nemici. E tornati i nostri ambasciadori, venne in Firenze per parte sua due ambasciadori, l'uno fu messer Napoleone degli Orsini, conte di Manupello, locoteta,
e messer Niccola di Napoli, cancelliere e barone dello reame della reina Giovanna di Puglia, e intromisersi d'accordo collo Comune di Firenze e collo 'mperadore. Ed in questo mezzo per avere migliori patti il patriarca d'AquiIea si parli da Lucca, e cavalcò il contado di Firenze per Valdelsa, e venne infino a Montespertoli, e fecero danno di prigioni e di bestiame. Ultimamente si fece Taccordo, e brivilegiò lo 'mperadore al Comune di Firenze, e ciò che in quello tempo tenieno li Fiorentini, ed ebbe fiorini quarantamila d'oro; e lo conte di Manopello e messer Niccola per senseria n'ebbono fiorini mille di doni. Così si partì amico de' Fiorentini lo 'mperadore, e nel segreto male di Papa Urbano, perocchè non attenne al Papa di disfare messer Bernabò, e partissi di Toscana del mese di febbraio, e andonne per la via di Vernia, e andossene nella Magna. Ma il Comune di Firenze pagò fiorini cinquantamila,ne quando si partì da Vernia disse a certi ambasciadori, ch'egli non n'avea avuti se non quarantamila, e che lo conte di Manopello e messer Niccola da Napoli aveano avuti gli altri.

Niccolò Rodolico (a cura di), Cronaca Fiorentina di Marchionne di Coppo Stefani, Rerum Italicarum Scriptores, Tomo XXX, Città di Castello, 1903, p. 269.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...