venerdì 11 ottobre 2013

IN PILLOLE [017]: LA SCOMPARSA “MISERICORDIA” DI MONTEBICCHIERI

a cura di Francesco Fiumalbi
Come abbiamo visto nel post LA MANCATA “MISERICORDIA” DI PONTE A EGOLA, le Confraternite di Misericordia sono istituzioni laicali di ispirazione cattolica, dedite all'assistenza dei bisognosi, ricalcando l'opera di molte compagnie sorte a partire dal medioevo e variamente dedite all'assistenza sanitaria, materiale, al conforto dei condannati a morte, alla commemorazione dei defunti. Nel nostro territorio quelle più attive sono a San Miniato e a San Miniato Basso, anche se non mancano confraternite anche a Isola e La Serra.
Storicamente, oltre alla “mancata” esperienza pontaegolese, un'altra confraternita di questo tipo era nata a Montebicchieri, che ad oggi risulta scomparsa. Il motivo è da ricercarsi, probabilmente, nello spopolamento vissuto dall'antico castello negli anni '60 del XX secolo, a favore dei più grandi centri di pianura industrializzati. Di seguito è riportata la descrizione della Misericordia di Montebicchieri, datata 1926:

Venerabile Confraternita di Misericordia
di Montebicchieri

Questo Sodalizio fu istituito nel 1908, quale succursale della R. Venerabile Arciconfraternita di S. Miniato Città. Col volger del tempo, essendo aumentato il numero degli ascritti, che, presentemente ascendono, tra fratelli e sorelle, a 140, si staccò dalla Misericordia madre rendendosi indipendente.
La sua sede è nella Canonica; ha, per il momento, quale attrezzatura un armadio farmaceutico per le piccole medicazioni.
Possiede un fondo di cassa di L. 400 che per volere dei soci saranno destinate all'acquisto, in quest'anno, di un carro di volata pel trasporto dei malati e feriti ai luoghi di cura.

RIFERIMENTI
Patella Umberto, Le Confraternite di Misericordia in Toscana. Cenni storici circa le loro origini ed il loro sviluppo, Società Anonima Arti Grafiche e S. Bernardino, Siena, 1926, p. 244.

← TORNA ALL'INDICE DELLE “PILLOLE”

La chiesa con annessa canonica di Montebicchieri
Foto di Francesco Fiumalbi


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...