giovedì 9 gennaio 2014

APSM-ADIA-04B-016 FORNACE EPOCA ROMANA PONTE A ELSA

APSM-ADIA-04B-016
FORNACE EPOCA ROMANA PERIODO IMPERIALE, PONTE A ELSA


SCHEDA SINTETICA
Oggetto: Resti di fornace
Epoca: Romana, periodo Imperiale
Rinvenimento: 2008
Località: San Miniato, fraz. Ponte a Elsa, via Nazionale
Collocazione: -
Id: APSM-ADIA-04B-016

VAI ALLA MAPPA DELL'ATLANTE DELLE AREE DI INTERESSE ARCHEOLOGICO ↗

DESCRIZIONE SINTETICA
Durante i lavori per la posa in opera di una tubazione dell'acquedotto all'interno del centro abitato di Ponte a Elsa sono stati rinvenuti i resti di una fornace attiva fin dall'epoca romana. La struttura, una volta abbandonata, fu poi restaurata e nuovamente utilizzata in epoca basso medievale, per poi essere coperta dal manto stradale probabilmente attorno al XVI secolo.


BIBLIOGRAFIA
- F. Cantini (a cura di), Archeologia dei manufatti stradali tra medioevo ed età contemporanea: lo scavo in località Ponte a Elsa (San Miniato, PI), in G. Ciampoltrini (a cura di), Peccioli e la Valdera dal Medioevo all'Ottocento. Itinerari archeologici fra Pisa e Volterra, Atti della giornata di Studi del 18 aprile 2009, Peccioli, Centro Polivalente, Museo Archeologico di Peccioli, PeccioliPer, Pacini Editore, Pisa, 2010, pp. 97-110: 101-103.
- F. Fiumalbi, La via Francigena e la viabilità nel territorio sanminiatese in epoca medievale. Nuovi spunti di ricerca, in Bollettino dell'Accademia degli Euteleti della Città di San Miniato, n. 79, 2012, pp. 382, 394.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...