martedì 13 maggio 2014

L'EDICOLA MARIANA IN VIA DALMAZIA A SAN MINIATO

APSM-ISVP-005
L'EDICOLA MARIANA IN VIA DALMAZIA A SAN MINIATO

↖ TORNA ALLA HOME IMMAGINI SACRE LUNGO LE VIE SANMINIATESI

SCHEDA SINTETICA
Oggetto: Edicola mariana
Luogo: San Miniato, via Dalmazia
Tipologia: Edicola
Tipologia immagine: scultura in terracotta dipinta e smaltata
Soggetto: Madonna
Altri soggetti: No
Autore: Sconosciuto
Epigrafe: SI
Indulgenza: SI, 40gg
Periodo: seconda metà '800
Riferimenti: Mons. Annibale Barabesi
Id: APSM-ISVP-005

DESCRIZIONE
Scendendo in direzione di Loc. Borghigiana, lungo l’attuale via Dalmazia, sul lato sinistro della strada si incontra un'edicola votiva, contenente una piccola statua mariana. Siamo all’estremità sud-occidentale di San Miniato, nella zona denominata Le Colline, e precisamente in Loc. Case Magazzini.
L'edicola, di modesta dimensione, si eleva al di sopra di un basamento in laterizi, anticipato da due scalini in pietra. L'immagine mariana, costituita da una statua in terracotta dipinta, si trova all'interno di una nicchia chiusa da una rete, inserita in uno sportello con cornice in legno. Ai lati dell'apertura due pilastrini in bassorilievo, che sostengono idealmente un'architrave sormontata da una cornice. Al di sopra, chiude la composizione una piccola croce metallica.
Nel basamento è inserita una epigrafe, scolpita su marmo bianco, con la seguente iscrizione:

INDULGENZA
DI GIORNI QUARANTA
CONCESSA DALL'ILL.MO MONSIGNORE
ANNIBALE BARABESI
VESCOVO DI SAN MINIATO
A CHI DEVOTAMENTE RECITERA'
UNA AVE MARIA

Mons. Annibale Barabesi fu Vescovo della Diocesi di San Miniato dal 1867 al 1897, ed è a questo periodo, che va ascritta la costruzione dell'edicola. Non è possibile, tuttavia, scartare la possibilità che in precedenza, nello stesso luogo, fosse collocata un'immagine sacra, seppur non siano emersi, ad oggi, riscontri documentali. Sia nelle Carte dei Capitani di Parte [C. 660, Popolo di S. Maria a Fibiastri, anni 1580-1595], che nel Catasto Generale della Toscana [Comunità di San Miniato, Sez. B, Colline adiacenti alla Città, foglio n. 4, anno 1834] in quel punto non è segnala la presenza di immagini sacre. E' probabile, inoltre, che la piccola statua mariana non corrisponda all'immagine originaria. Sul retro del simulacro è presente anche un piccolo quadretto, la cui immagine è celata dalla figura in terracotta.
Non va poi dimenticato il fatto che l'edicola si trova in prossimità dell'intersezione fra via Dalmazia e via Sforza, ovvero fra l'antica via delle Colline e l'antica via per Cigoli. Potrebbe trattarsi, dunque, di un'immagine lì posizionata anche quale punto di stazione durante l'annuale pellegrinaggio al Santuario di Maria “Madre dei Bimbi” di Cigoli, che proprio negli ultimi anni dell'800 venne ampliato e restaurato.

L'edicola mariana in via Dalmazia a San Miniato
Foto di Francesco Fiumalbi

L'edicola mariana in via Dalmazia a San Miniato
Foto di Francesco Fiumalbi

L'edicola mariana in via Dalmazia a San Miniato
Foto di Francesco Fiumalbi

L'iscrizione con l'indulgenza concessa dal Vescovo Barabesi
Foto di Francesco Fiumalbi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...