venerdì 10 giugno 2016

GIORNO PER GIORNO A SAN MINIATO - 2 GIUGNO

02 GIUGNO


In questa pagina sono elencate le notizie sanminiatesi avvenute nel giorno 02 GIUGNO.

1857
Il 2 giugno 1857 Pietro Fanfani, Ministro dell'Istruzione del Granducato di Toscana, rispose al Prefetto di Firenze Comm. Petri, che aveva ricevuto l'informativa inerente il comportamento di Giosuè Carducci a San Miniato. Il Ministro dichiarò di voler aspettare l'esito dell'indagine prima di prendere eventuali provvedimenti contro il giovane insegnante di Rettorica del Ginnasio di San Miniato.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:
GIOSUE' CARDUCCI "PROCESSATO" A SAN MINIATO

1946
Il 2 giugno 1946 e la successiva mattina del 3 giugno si svolse il referendum per l'ordinamento istituzionale dello Stato e l'elezione dei rappresentanti per l'Assemblea Costituente. A San Miniato prevalse la Repubblica (seppur non in tutte le sezioni) e si affermò il Partito Comunista Italiano.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:

2013
Il 2 giugno 2013, in occasione delle celebrazioni per la nascita della Repubblica Italiana, si tenne la cerimonia di intitolazione dell'area verde di via delle Camelie a Ponte a Elsa, a Luciano Nacci Sindaco di San Miniato dal 1975 al 1985.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:

2015
Il 2 giugno 2015, in occasione del programma di celebrazioni per l'anniversario della nascita della Repubblica Italiana fu inaugurata una epigrafe commemorativa a Molino d'Egola, dedicata ai morti di quella frazione durante la Seconda Guerra Mondiale.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:

[VIDEO] L'EPIGRAFE DEI MORTI NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE DI MOLINO D'EGOLA




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...