venerdì 10 giugno 2016

GIORNO PER GIORNO A SAN MINIATO - 8 GIUGNO

08 GIUGNO


In questa pagina sono elencate le notizie sanminiatesi avvenute nel giorno 08 GIUGNO.

1613
L'8 giugno 1613 morì Lodovico Cardi detto “Il Cigoli” [Cigoli, San Miniato, 21 settembre 1559 – Firenze, 8 giugno 1613] celebre pittore di origine sanminiatese.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:

2013
La mattina dell'8 giugno 2013, nell'ambito delle celebrazioni in occasione del 400° anniversario della morte di Lodovico Cardi detto “Il Cigoli” si tenne un Consiglio Comunale aperto a cui parteciparono, oltre al Sindaco Vittorio Gabbanini e alla Presidente del Consiglio Comunale Marzia Bellini, il Direttore della Galleria degli Uffizi Antonio Natali, la professoressa e critica d'arte Mina Gregori, il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze Eugenio Giani, la storica dell'arte Roberta Roani Villani, il Coordinatore del Comitato Festeggiamenti del Cigoli Fabrizio Mandorlini. Al termine le autorità si sono ritrovate presso i chiostri di San Domenico, dove è stata scoperta l'iscrizione, copia di quella conservata all'interno e realizzata nel 1913, in occasione del 300° anniversario.
Nel pomeriggio, nella Sala del Consiglio Comunale si tenne la conferenza dal titolo Il Cigoli e la sua terra d'origine con gli interventi di Roberto Boldrini - “La famiglia Cardi-Cigoli”, Valerio Vallini - “Il castello di Cigoli e i suoi statuti”, Luca Macchi - “La pittura a San Miniato al tempo del Cigoli”,
Francesco Fiumalbi - “Architettura civile e religiosa a San Miniato del ‘500-‘600”.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:

2014
L'8 giugno 2014 si aprì la mostra Dilvo Lotti Autoritratti 1932-2005, curata da Luca Macchi, presso la sede dell'Accademia degli Euteleti. Rimase aperta fino al 31 luglio successivo.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...