venerdì 10 giugno 2016

GIORNO PER GIORNO A SAN MINIATO - 5 GIUGNO

05 GIUGNO


In questa pagina sono elencate le notizie sanminiatesi avvenute nel giorno 05 GIUGNO.

1314
Il 5 giugno 1314 morì Piglio di Ciuccolo di Guardardo “da Moriolo”, probabilmente ucciso perché implicato nella ribellione del castello di Moriolo a vantaggio dei Pisani guidati da Uguccione della Faggiola che stavano assediando il territorio di San Miniato.
RIFERIMENTI:
Giovanni di Lemmo da Comugnori, Diario (1299-1319), edizione a cura di Vieri Mazzoni, Deputazione di Storia Patria per la Toscana, Documenti di Storia Italiana, Serie II, Volume XIV, Leo S. Olschki Editore, Firenze, 2008, c. 31v, p. 42.
RIF. SMARTARC:

1857
Il 5 giugno 1857 si conclusero gli interrogatori, da parte del Sotto-Prefetto di San Miniato, dei testimoni circa l'episodio avvenuto la sera del 25 maggio precedente al Caffè Micheletti e che vide protagonista il giovane Giosuè Carducci, insegnante di Rettorica presso il Ginnasio di San Miniato.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:
GIOSUE' CARDUCCI "PROCESSATO" A SAN MINIATO

1976
Il 5 giugno 1976 venne inaugurato il Palazzo Buonaparte e l’annesso Auditorium di proprietà della Cassa di Risparmio di San Miniato, alla presenza di molte autorità.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:

1983
Il 5 giugno 1983 si chiuse la mostra “Frammenti di Storia. Archeologia di superficie nel Medio Valdarno Inferiore”, svoltasi presso Villa Pacchiani a Santa Croce sull'Arno. Furono esposti numerosi materiali archeologici provenienti dal territorio sanminiatese (da Loc. Bacoli, Stibbio, Il Poggione, Montarso).
RIFERIMENTI:
G. Ciampoltrini e F. Maestrini, Frammenti di Storia. Archeologia di superficie nel Medio Valdarno Inferiore, Catalogo della Mostra Villa Pacchiani/Santa Croce sull'Arno 14 maggio - 5 giugno 1983, Santa Croce sull'Arno, 1983.
RIF. SMARTARC:

APSM-ADIA-06E-003 INSEDIAMENTO TARDOMEDIEVALE SAN MINIATO LOC. MONTARSO


2011
Il 5 giugno 2011 venne inaugurato il fontanello di Acque Spa presso Molino d'Egola. Nell'occasione venne inaugurato il restauro della vicina "Fonte Lotti", con i caratteristici lavatoi, in via San Giovanni Battista.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:

2015
Il 5 giugno 2015 in occasione delle iniziative dell'“Anno Matildiano”, presso la Sala Consiliare del Municipio di San Miniato, si tenne la conferenza di Francesco Salvestrini dal titolo Miti eruditi d'età moderna intorno a Matilde di Canossa: da San Miniato a Vallombrosa.
RIFERIMENTI:
RIF. SMARTARC:


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...