lunedì 1 maggio 2017

DBDSM - BROTINI DINO GASPARE


DBDSM – BROTINI DINO
Dino Gaspare Brotini di Evangelista e Gennai Giulia [San Miniato, 11 dicembre 1915 – Mar Mediterraneo, 2 dicembre 1942], abitante a San Miniato Basso nella zona del “Biagionato”. Lavorava come autista e come meccanico. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu richiamato alle armi e inquadrato nell'esercito italiano. Destinato in Tunisia, morì per affondamento della motonave in cui si trovava durante la battaglia navale del Banco di Skerki. In tale circostanza un convoglio di navi italiano, partito da Napoli e diretto a Tunisi, fu attaccato da una squadra navale della Royal Navy britannica, riportando perdite gravissime.
Il suo nome compare sull'epigrafe dedicata alle vittime per cause di guerra collocata il 5 novembre 1944 alla base del campanile di San Miniato Basso.

FONTI E RIFERIMENTI: Banca dati dei Caduti e dei Dispersi della 1a e delle 2a Guerra Mondiale, Ministero della Difesa, consultabile on-line. Una lapide per non dimenticare. Le vittime dell'ultima guerra a San Miniato Basso, a cura di L. Niccolai, Parrocchia dei Santi Martino e Stefano – San Miniato Basso, 2013, pp. 31-32. Archivio Storico della Ven. Arciconfraternita di Misericordia di San Miniato, fasc. S. Maria a Fortino, carte sciolte, Elenco dei militari morti durante la guerra 1940-1945, Comune di San Miniato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...