sabato 6 maggio 2017

ISVP-031 L'IMMAGINE MARIANA ALLA PORTA DEL CASTELLO DI CIGOLI

di Francesco Fiumalbi


APSM-ISVP-031
L'IMMAGINE MARIANA ALLA PORTA DEL CASTELLO DI CIGOLI

SCHEDA SINTETICA
Oggetto: Immagine sacra "Madre dei Bimbi di Cigoli"
Luogo: San Miniato, fraz. Cigoli, via Fiume
Tipologia: Nicchia con immagine sacra
Tipologia immagine: Riproduzione fotografica
Soggetto: Madonna con Bambino, Maria Madre dei Bimbi di Cigoli
Altri soggetti: NO
Autore: Sconosciuto
Epigrafe: NO
Indulgenza: NO
Periodo: anni '70 XX secolo? (ultima sistemazione)
Riferimenti: Santuario Mariano Madre dei Bimbi di Cigoli
Id: APSM-ISVP-031

L'immagine mariana, riproduzione fotografica della Madre dei Bimbi
collocata presso l'antica porta del castello di Cigoli in via Fiume
Foto di Francesco Fiumalbi

DESCRIZIONE
Lungo via Sforza a Cigoli, uscendo dall'abitato e dirigendosi verso la campagna, occorre superare un piccolo passaggio coperto. Si tratta di quello che rimane dell'antica porticciola meridionale del castello di Cigoli.
Ad un'occhiata distratta, potrebbe non sembrare ciò che rimane di una struttura difensiva. In realtà si tratta del risultato di una stratificazione di interventi e trasformazioni che si sono susseguiti nel corso dei secoli. E poi c'è da dire che ad un castello come quello di Cigoli non servivano opere difensive ciclopiche: bastava che la porta funzionasse da "filtro". Infatti, il passaggio non aveva solamente funzioni di tipo militare, ma serviva anche da “dogana”, cioè era il luogo dove veniva riscosso il dazio per i prodotti soggetti alla tassazione locale. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che Cigoli fu un comune autonomo dal 1370 al 1774, ovvero dalla sottomissione di San Miniato al Comune di Firenze fino alla riforma comunitativa promossa dal Granduca Pietro Leopoldo.
In ogni caso la “porta” era una struttura pubblica, di interesse collettivo e con funzioni strategiche, da cui dipendeva anche il buon funzionamento dell'organizzazione amministrativa e fiscale del Comune. Dunque era una struttura da “proteggere” e quindi da affidare anche alla protezione divina. Ecco il motivo per cui, proprio all'interno dello spazio voltato, sulla parete orientale, si trova una nicchia dove all'interno è collocata un'immagine sacra. Anche a San Miniato, in via Carducci, possiamo osservare una situazione simile.

L'antica porta del castello di Cigoli in via Fiume
con l'indicazione della nicchia dove è collocata l'immagine sacra
Foto di Francesco Fiumalbi

All'interno della nicchia è collocata una riproduzione fotografica della Madre dei Bimbi, la venerata immagine mariana custodita nel Santurario di Cigoli. Da notare che la fotografia raffigura l'immagine nel suo stato precedente al furto del 1980: il rilievo ligneo, quando venne misteriosamente restituito nel 1986, era stato completamente restaurato nelle forme in cui si presenta oggi.
La nicchia è ricavata lungo la parete orientale, a più di due metri rispetto al piano stradale. E' costituita da un semplice archivolto, di forma irregolare. Al di là del piccolo davanzale in granito – che è un elemento inserito in tempi recenti – l'incavo sembra essere più vecchio e forse vi era collocata un'immagine sacra più antica, andata perduta e sostituita con la riproduzione fotografica della Madre dei Bimbi di Cigoli. Di questa ipotetica immagine precedente non sembrano essere sopravvissute testimonianze orali o documentarie.

↖ TORNA ALLA HOME IMMAGINI SACRE LUNGO LE VIE SANMINIATESI

L'antica porta del castello di Cigoli in via Fiume come è riprodotta
nel Catasto Generale Toscano, Comunità di S. Miniato, Sez. Castello di Cigoli,
Archivio di Stato di Pisa, Catasto Terreni, San Miniato, n. 96, anno 1834 circa
Immagine tratta dal Progetto Castore – Catasti Storici Regionali, Regione Toscana
Foto di Francesco Fiumalbi


L'immagine mariana, riproduzione fotografica della Madre dei Bimbi
collocata presso l'antica porta del castello di Cigoli in via Fiume

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...