domenica 29 dicembre 2019

DBDSM - FROSINI PIETRO

DBDSM - DIZIONARIO BIOGRAFICO DIGITALE DI SAN MINIATO


FROSINI PIETRO
Pietro Frosini [San Miniato, ? - ?], partecipò alla Prima Guerra Mondiale come tenente inquadrato in un Reggimento Artiglieria da Montagna. Durante la cosiddetta Undicesima Battaglia dell'Isonzo, la sua azione fu premiata con una Medaglia d'Argento al Valor Militare (Regio decreto 13 ottobre 1917) con la seguente motivazione.

FROSINI Pietro da San Miniato (Firenze), tenente reggimento artiglieria montagna. Offertosi volontario quale comandante di una pattuglia di collegamento presso una colonna d'attacco, durante tutte le azioni diede bella prova di prezzo del pericolo e di elevato sentimento del dovere, eseguendo ripetutamente ardite ricognizioni per verifica dei varchi nei reticolati nemici. Avendo la colonna attaccante, presso la quale era comandato, incontrata accanita resistenza in causa di mitragliatrici avversarie, con segnalazioni precise diresse il tiro della propria batteria, ottenendo la completa demolizione delle difese nemiche e facilitava l', occupazione della posizione da parte della nostra fanteria. - Vallone del Rohot, 18-27 agosto 1917.


FONTI E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Bollettino ufficiale delle nomine, promozioni e destinazioni negli ufficiali e sottufficiali del R. Esercito italiano e nel personale dell'amministrazione militare, Ministero della Guerra, dispensa n. 68 del 13 ottobre 1917, Ricompense al Valor Militare, Medaglia di Bronzo, pp. 5530-5531.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...