domenica 29 dicembre 2019

DBDSM - MARIANELLI ARTURO

DBDSM - DIZIONARIO BIOGRAFICO DIGITALE DI SAN MINIATO


MARIANELLI ARTURO
Arturo Marianelli [San Miniato, ? - ?], abitante a Ponte a Egola, reduce della Prima Guerra Mondiale, inquadrato come soldato portaferiti e assegnato ad un reggimento fanteria. Durante le ultime fasi della Decima Battaglia dell'Isonzo, la sua azione fu notata dai superiori. Fu insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare (decreto luogotenenziale dell'11 novembre 1917) con la seguente motivazione:

MARIANELLI Arturo, di San Miniato (Firenze), soldato portaferiti reggimento fanteria, n. 222 matricola. - In pieno giorno, sotto raffiche di fureria e mitragliatrici, usciva dalla trincea per raccogliere un ferito oltre i nostri reticolati, in un punto battuto dalle mitragliatrici. Selz (Quota 224), 6 giugno 1917.

FONTI E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Bollettino ufficiale delle nomine, promozioni e destinazioni negli ufficiali e sottufficiali del R. Esercito italiano e nel personale dell'amministrazione militare, Ministero della Guerra, dispensa n. 83 del 16 novembre 1917, Ricompense al Valor Militare per la campagna di guerra 1915-1917, Medaglia di Bronzo, p. 2154.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...