giovedì 26 dicembre 2019

DBDSM - MARRUCCI AMEDEO

DBDSM - DIZIONARIO BIOGRAFICO DIGITALE DI SAN MINIATO


MARRUCCI AMEDEO 
Amedeo Marrucci [San Miniato, 1892 - 1924], partecipò alla Campagna di Libia nel 1911 e poi alla Prima Guerra Mondiale col grado di Sergente, inquadrato del 203° Reggimento Fanteria. Il suo nome non risulta fra i Caduti indicati nell'Albo d'Oro, tuttavia è indicato nell'elenco dei sanminiatesi morti durante la Grande Guerra, inserito nel manifesto realizzato dal Can. Galli Angelini per l'inaugurazione del faro votivo nel 1928. Si tratta evidentemente di un errore, poiché fra il 1921 e il 1924 fu consigliere del Ricovero di Mendicità (poi Casa di Riposo). Fu insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare con la seguente motivazione:

MARRUCCI Amedeo, da San Miniato (Firenze), sergente 203 reggimento fanteria (M.M.). - Comandante di plotone di avanguardia di una colonna d'attacco, si distinse per coraggio durante la marcia di avvicinamento; nell'attacco della posizione, in testa al suo reparto, giunse fra i primi, nella trincea conquistata, trascinando coll'esempio, i suoi dipendenti, e, nel successivo ripiegamento, seppe tenere saldo il suo reparto, che si ritirò per ultimo. Mali Siloves (Albania), 23 luglio 1916.

FONTI E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Bollettino ufficiale delle nomine, promozioni e destinazioni negli ufficiali e sottufficiali del R. Esercito italiano e nel personale dell'amministrazione militare, Ministero della Guerra, dispensa n. 47 del 10 ottobre 1924, Ricompense al Valor Militare, Croce di Guerra, p. 2154; Regio Decreto 2 ottobre 1924. R. Boldrini, Dizionario Biografico dei Sanminiatesi (Secoli X-XX), Comune di San Miniato, Pacini Editore, Pisa, 2001, p. 184.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...